Ceccuzzi (PD):
“Viabilità, mobilità e sosta – ha detto Alessandro Orlandini, coordinatore del Forum – sono temi molto sentiti dai senesi, anche perché, nonostante i molti interventi realizzati nel corso degli anni, alcuni problemi sono rimasti aperti. Noi crediamo che una soluzione possa essere trovata incentivando una mobilità ‘intermodale’, che coniughi l’uso del mezzo privato con quello pubblico, la pedonalità con l’impiego delle ferrovie e la realizzazione di nuove strade nei punti nevralgici della città. Sul fronte della sosta, invece, il regolamento urbanistico propone un’idea convincente, con la realizzazione di parcheggi in struttura e all’aperto, collegati con la città attraverso il trasporto pubblico locale. Un altro tema centrale, oltre a quello delle tariffe, riguarda la zona a traffico limitato, che rispetto agli anni Sessanta, va ampliata e rafforzata, così come le aree di residenza urbana”.
Investire sulla mobilità sostenibile “Uno dei tratti identitari della nostra città – ha sottolineato Ceccuzzi – che ci pone al vertice delle classifiche per la qualità della vita, è quello della mobilità sostenibile, sulla quale dovremo continuare ad investire. Il percorso verso Siena 2019, infatti, va tracciato anche nel solco di questa eccellenza cittadina legata alla promozione del diritto alla mobilità efficiente e sostenibile. A questo proposito dovremo valutare l’ apertura di un tavolo permanente intorno al quale discutere del tema della mobilità dolce lavorando sulla pedonalizzazione e sulla realizzazione di piste ciclabili almeno nelle aree più pianeggianti o con minori pendenze, anche per realizzare l’obiettivo più generale di aumentare le aree verdi a disposizione dei cittadini.”
Rilanciare lo Smas e individuare i parcheggi scambiatori anche fuori dei confini di Siena.“Occorre – ha aggiunto Ceccuzzi – riprendere in mano la questione dello Smas per ragionare, insieme ai comuni limitrofi al capoluogo, delle politiche legate alla mobilità, alla sosta, alla gestione del trasporto pubblico locale, alle grandi infrastrutture e alla pianificazione territoriale. Il regolamento urbanistico del Comune di Siena prevede nuovi parcheggi scambiatori a raso che saranno operativi se questo strumento sarà approvato, passaggio fondamentale per affrontare le questioni più urgenti legate alla sosta e alla mobilità e investire su una mobilità sostenibile”.