L'assessore Ferretti: "continua il nostro impegno nell
SIENA. Il futuro della Società della Salute (SdS) senese e l’avvicendamento della sua direzione sono stati i temi dell’assemblea tenutasi ieri (7 aprile), a Palazzo Berlinghieri.
All’incontro ha partecipato tutta la giunta dell’organismo, composta dal direttore Lucilla Romani, dal direttore generale della USL 7, Nicolò Pestelli, dall’assessore alla sanità del Comune di Siena Anna Ferretti, dai sindaci Alessandro Masi (Sovicille), Sandro Aterini (Radda in Chianti) e Jacopo Armini (Monteroni d’Arbia), dai sindaci revisori e i delegati dei Comuni.
Recependo il pronunciamento della Regione Toscana e in attesa degli sviluppi della discussione in atto in Consiglio regionale, è stato espresso un giudizio unanime sull’opportunità di mantenere l’esperienza della SdS senese, almeno fino all’insediamento dei nuovi amministratori locali, che saranno eletti nelle consultazioni del prossimo 25 maggio.
Tra i risultati conseguiti in questi anni, gli amministratori hanno, infatti, riconosciuto il valore della collaborazione territoriale, che ha permesso di condividere le problematiche e le soluzioni da adottare, come nel caso del regolamento unico di accesso ai servizi, approvato a livello zonale. E’ stato, inoltre, sottolineato come il Consorzio non abbia mai ingenerato costi, in quanto l’operatività e la direzione sono state garantite dagli operatori dei Comuni e della USL, così come la responsabilità della giunta è stata assicurata dai sindaci e/o assessori degli Enti locali, che hanno partecipato senza percepire alcun compenso aggiuntivo rispetto a quanto già previsto per il loro incarico di amministratori.
“Risultati che abbiamo raggiunto – ha commentato l’assessore Ferretti – grazie al dialogo e alla vicinanza con la dirigenza USL, sempre presente alle riunioni, che ha consentito agli amministratori un confronto continuo sulle scelte sanitarie e socio-sanitarie adottate”.
“Se è vero che ogni sindaco – ha proseguito – è responsabile delle politiche sanitarie nel proprio territorio, è fondamentale che possa partecipare, in modo concreto, alle varie fasi di programmazione, governo e controllo delle tematiche relative alla salute dei cittadini e alla pianificazione dei servizi erogati dall’Azienda. Quando poi si parla di salute, sappiamo bene come questa dipenda dall’integrazione di più livelli, è quindi fondamentale che tra chi amministra una città e chi vi organizza i servizi ci sia una integrazione continua”.
Dall’assemblea, la decisione, dunque, di non sciogliere, in questo momento, la SdS, ma di lasciare questo, eventuale, compito ai sindaci che arriveranno, con l’invito, però, a salvaguardare l’integrazione raggiunta, con attenzione a non produrre sovrapposizioni, ma forme di gestione associata o in altre modalità, a portare avanti un rapporto stretto con i dirigenti della sanità nell’interesse della salute e dei servizi ai cittadini. Perché, come ha ribadito Ferretti: “non ci sentiamo vincolati a una forma giuridica o a un’altra, bensì vogliamo essere presenti, con continuità, nella programmazione e pianificazione dei servizi e delle attività che vengono svolte nei nostri territori”.
Terminata la riunione il Direttore generale Pestelli, nel comunicare le dimissioni della Dr.ssa Lucilla Romani, ringraziandola, anche a nome di tutta l’assemblea, per il lavoro svolto, ha presentato il Dr. Marco Picciolini, che la sostituirà nella zona senese.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;}