SIENA. Per chi crede che Siena resta un'isola felice nel marasma di crisi economica che sta investendo l'Italia, ecco che arriva la notizia che riferisce di una forte richiesta di informazioni e chiarimenti sulla Social card e sul Bonus famiglia.
Una notizia che giunge dagli uffici del Patronato Itaco, presso le sedi di Confesercenti Siena.
“Stiamo riscontrando un vero picco di domande in questi giorni, anche perché la materia non è semplicissima da interpretare – spiega il Direttore del patronato, Francesco Stolzi – all’atto pratico, in gran parte dei casi si tratta di persone che presumono di avere i requisiti per utilizzare le misure previste dal Governo, ma che in realtà dopo una verifica più attenta non rientrano nelle condizioni previste. Sulla Social card in particolare registriamo una maggiore rispondenza ai parametri da parte di persone anziane, per lo più residenti da sole, anche se in molti casi la proprietà dell’appartamento in cui vivono, anche se piccolo, le fa uscire dal beneficio”.
Per far fronte meglio alla forte richiesta di chiarimenti su questi, e su altri aspetti di politica sociale, il patronato Itaco ha attivato un servizio “Domande&risposte” attraverso il sito internet di Confesercenti Siena (<www.confesercenti.siena.it – sezione Patronato), tramite il quale il cittadino può proporre il proprio quesito e leggere la risposta a distanza. Parallelamente, l’associazione di categoria sta fornendo le indicazioni pratiche per l’accettazione della social card agli esercizi commerciali che si sono resi disponibili in proposito.