SIENA. A seguito delle scosse sismiche registrate nella mattinata odierna a cavallo fra le Province di Firenze e di Siena, con epicentro in prossimità dei comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa si comunica che 7 pattuglie, per complessivi 13 elementi, sono state impegnate sul territorio delle due province.
Più in particolare, in provincia di Firenze i Comandi Stazione di Tavarnelle in Val di Pesa e San Casciano, in raccordo con le locali autorità di protezione civile e con le polizie municipali, hanno svolto di iniziativa attività di monitoraggio e verifica del territorio, allo scopo di evidenziare la presenza di eventuali danni agli edifici o altre infrastrutture.Il Comando Stazione CFS di Greve in Chianti, che aveva in servizio in sede un solo elemento, si è immediatamente messo a disposizione del sindaco e della Polizia Municipale. Le informazioni raccolte sono state trasmesse alla Prefettura di Firenze insieme all’entità della forza presente sul territorio.
Nessun reparto ha riscontrato danni al patrimonio abitativo e infrastrutturale conseguenti al sisma.
In provincia di Siena, alle ore 10,30 su indicazioni del Comandante Provinciale sono state attivate le pattuglie dei Comandi di Stazione di Colle Val D’Elsa, San Gimignano, Rapolano Terme e Radda in Chianti al fine di monitorare il territorio della rispettiva giurisdizione, con particolare attenzione per le Scuole, le Case di Cura, l’Ospedale di Campo Staggia a Poggibonsi. Non sono risultati danni a persone o cose.
Nel pomeriggio altre due pattuglie hanno continuato il servizio.
In via precauzionale, anche per la giornata di domani 20 dicembre sono previste in servizio 4 pattuglie al mattino e 2 nel pomeriggio.