Gli altri assessori impegnati in vari plessi scolastici hanno stimolato le prime classi ad avvicinarsi al magico mondo dei libri
SIENA. I bambini e le bambine della scuola elementare F. Tozzi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa“Libriamoci! Libera lettura nelle scuole” che, venerdì scorso, 31 ottobre, ha visto il sindaco Bruno Valentini e l’assessore all’Istruzione Tiziana Tarquini leggere libri di favole.
“Il tappeto di tigre” di G. Rose è stata la lettura scelta dal sindaco, mentre l’assessore ha optato per “Sibilla torna a volare” di K. Paul e V.Thomas. Letture avvincenti che hanno intrattenuto i piccoli ben felici dell’attenzione dimostrata dall’amministrazione comunale.
“Leggete sempre più i libri, anziché usare il cellulare e il computer – ha esortato il sindaco –. Chiedete ai vostri genitori di leggervi una favola prima di addormentarvi, magari invogliandoli con un bigliettino lasciato loro sotto il cuscino”.
L’iniziativa, che ha visto in contemporanea tutta la giunta comunale impegnata nelle varie scuole elementari cittadine, è stata promossa dall’assessore all’Istruzione che ha accolto il progetto dei Ministeri per i Beni e le Attività culturali e del Turismo e quello dell’Istruzione, Università e Ricerca con il Centro del libro, e mutuato quello di Ravenna “Caro Sindaco mi leggi un libro”.
Come ha evidenziato Tiziana Tarquini: “Con la lettura si innesca un rapporto importante tra l’adulto e il piccolo, una condivisione di emozioni estremamente fondamentale per la loro crescita, al contempo uno stimolo per invogliarli ad avvicinarsi ai libri, strumenti indispensabili per sviluppare la loro creatività e curiosità verso il mondo”.