Nella nuova indagine Ekma, resa nota oggi (20 ottobre), che valuta il gradimento dei Primi cittadini d'Italia, anche per questo primo semestre 2009 Cenni non muta la sua posizione rispetto all'indagine precedente, conservando il suo poco lusinghiero 31° posto. Un posto, comunque, di tutto rispetto, se si pensa che quel trentunesimo posto è tra i sindaci che hanno superato la soglia di gradimento del 55 per cento. Una soddisfazione che lascia un po' di amaro in bocca tenuto conto, soprattutto, dell'impegno ben più diretto – e ben più percepito – del sindaco di Siena in tante vicende cittadine. Eppure la percentuale di gradimento scende: si passa dal 56 per cento del secondo semestre 2008 al 55 per cento fatto registrare dall'indagine nel primo semestre del 2009.
Il sindaco più amato, secondo quanto raccolto dalla Ekma, è quello di Verona, Flavio Tosi (66,9 per cento), seguito dal primo cittadino di Torino, Sergio Chiamparino (66,2 per cento). Segue il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti (65,4 per cento).
Solo 17° il sindaco di Roma, Gianni Alemanno (59,3 per cento), mentre il sindaco di Milano, Letizia Moratti si deve accontentare del 22° posto (55,9 per cento).
Per questa edizione, relativa al primo semestre 2009, i sindaci che superano la soglia del 55% del consenso, entrando cosi' in classifica, sono 34 di cui 16 di centrodestra e 18 di centrosinistra. Ben 18 sindaci sono del nord, 5 del centro e 11 del sud.
Insieme con la classifica dei supersindaci Ekma ha pubblicato anche la classifica delle città maggiormente apprezzate dai cittadini per i servizi forniti.
La classifica dei primi 20 comuni italiani è ottenuta attraverso una indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).
Molto meglio, per Siena, questa classifica. Un bel sesto posto che inorgoglisce. anche tenuto conto della "risalita" dall'ottavo posto tenuto nella classifica del secondo semestre 2008 e del 17° posto ottenuto nella classifica del primo semestre 2008.
Un bel 65,2 per cento di gradimento da parte dei cittadini dei servizi offerti non può che stimolare a proseguire nel lavoro fino a qui intrapreso.
Non modificata, invece, rispetto alla classifica precedente, la triade dei Comuni più "organizzati". Al primo posto nel gradimento dei servizi si conferma ancora una volta Bolzano con il 76,7%. Trento e' al secondo posto con il 72,9% e Belluno si posiziona in terza posizione con il 68,5%.
L'indagine diretta da Natascia Turato per Ekma Ricerche è stata realizzata tra il 20 aprile e il 10 luglio 2009. Il campione di 81.800 interviste, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, è stato stratificato per ciascun comune, secondo i criteri di sesso ed età e realizzata attraverso interviste telefoniche con metodologia C.A.T.I.