SIENA. Venti anni di igiene urbana, di crescita, di contributo allo sviluppo locale.
Venti anni di un’azienda nata per scommessa ed oggi forte di 250 persone e di una dotazione di mezzi e di impianti che hanno permesso una gestione integrata dei rifiuti urbani e assicurato l’autosufficienza nel territorio. Venti anni: quelli compiuti da Sienambiente nel 2008.
L’attuale Gestore del Piano rifiuti della Provincia di Siena dà il via alle celebrazioni per il ventennale dalla fondazione, avvenuta il 23 febbraio 1988. Un programma intenso di iniziative che si articolerà da giugno al prossimo autunno, e che coinvolgerà in prima persona non solo i principali artefici del traguardo raggiunto, ovvero i propri lavoratori, ma anche i cittadini con alcuni eventi rivolti al pubblico.
Il primo atto dei “Venti anni per l’ambiente” sarà l’apertura di una mostra di opere prime, realizzate da un pittore senese appositamente per la ricorrenza. Si tratta di Giuseppe Ciani, uno tra i più attivi protagonisti dello scenario contemporaneo locale, che firma per l’occasione una “Raccolta d’arte differenziata”: è questo il titolo della esposizione che si aprirà venerdì 6 giugno alle ore 18, nella chiesa Madonna delle Nevi a Siena (Via Montanini, 3) e resterà aperta fino al 6 luglio prossimo, grazie alla collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e del Paesaggio.
Una trentina le opere esposte e realizzate con tecniche diversificate, che spaziano dal collage, al fotomontaggio, al disegno a mano libera, e accomunate dalla volontà di reinterpretare immagini recuperate dall’archivio di Sienambiente, e relative al ciclo di trattamento dei rifiuti. La sfida raccolta da Ciani è quella di trasformare “immagini di monnezza in valenza cromatica”, come si legge nel catalogo della mostra realizzato con scritti di Roberto Barzanti, Lucia Venturi (Direttore di Rifiuti Oggi) e della Presidente di Sienambiente Lucia Coccheri. Al pubblico capiterà così di “scorgere dentro un cubo di rifiuti una fila di spasimanti”, o di riconoscere l’urlo del Guernica di Picasso sovrapposto ad un “orrendo cumulo di bottiglie”. Una esposizione destinata stimolare la riflessione, e quindi ad aggiungere linfa a quella vitalità quotidiana alla cui cura, attraverso la raccolta e il trattamento degli scarti, l’azienda che la promuove si è dedicata in questi due decenni.
“Raccolta d’arte differenziata”, primo atto dei Venti anni per l’ambiente, resterà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica anche la mattina dalle 10.30 alle 13.30. Un’occasione che Sienambiente vuole offrire ai cittadini per condividere con loro anche l’aspetto più creativo di un impegno forte: quello di cercare un mondo migliore e più pulito con la giusta dose di passione, con serietà e trasparenza, ambizione ed onestà.