
di Viola Caon
SIENA. Presentato stamattina (28 gennaio) nelle sale del palazzo della Provincia il progetto per la V edizione del corso di alta formazione per il turismo promosso dall’Amministrazione Provinciale in collaborazione con la Fondazione MPS e le camere Confcommercio e Confesercenti.
Al via il 3 febbraio, la serie di incontri seminariali che si terrà presso l’Accademia di Palazzo al Piano si propone di migliorare la promozione turistica del territorio senese tramite la sensibilizzazione e consapevolizzazione degli operatori turistici presenti sul territorio.
“Siamo orgogliosi di presentare questa nuova serie di seminari, atti ad insegnare agli albergatori e ristoratori della zona a raccontare lo spirito del territorio – ha detto il presidente della provincia Simone Bezzini, che ha aggiunto – siamo molto orgogliosi di dire che c’è una grande coerenza tra le dichiarazioni e le realizzazioni degli intenti in questo progetto”.
Suddiviso in tre sezioni, il progetto di alta formazione prevede un ciclo di seminari sulla valorizzazione del turismo locale puntando sulla conoscenza approfondita dell’arte e della letteratura legate al territorio; una serie di visite guidate nei territori senesi, dal Chianti alla Valdorcia, per imparare a tracciare itinerari sempre nuovi da proporre ai turisti e, infine, dei corsi di aggiornamento per insegnare ai gestori locali a valorizzare la propria azienda tramite Internet.
“Vent’anni fa l’importanza di Internet nella promozione turistica nazionale era pressoché dello 0,2%. Oggi siamo arrivati a ben altri livelli, con il 10% dell’incisività” ha sottolineato Carmine Diurno, rappresentante della Camera di Commercio.
Puntare su Internet, dunque, oltre che su una formazione approfondita e consapevole delle radici culturali delle terre di Siena sembrano essere le soluzioni migliori per il rilancio e il miglioramento del turismo.
Internet, ovviamente, perché è sempre più consistente il numero di turisti che organizza viaggi individuali costruendosi un itinerario da lontano tramite la raccolta di informazioni in rete e che concepisce la visita di terre straniere come un’esperienza di contatto con un’altra cultura e non semplicemente come una vacanza. Ci ha tenuto a farlo notare Simonetta Cannoni, presidente di Eurobic, altra associazione impegnata nella promozione del progetto.
Le iscrizioni sono aperte a tutti gli operatori turistici del territorio interessati a promuovere se stessi, la propria azienda e lo stesso territorio senese in cui lavorano. Fino ad ora, le risposte da parte della categoria interessata sembrano essere state numerose e positive.
“Con una media di 60 partecipanti per corso e seminario ogni anno, possiamo ritenerci più che soddisfatti del lavoro fatto dall’Accademia di Palazzo al Piano e speriamo che si continui in questa direzione, perché specialmente in momenti di crisi come questi, l’unica soluzione è puntare sulla qualità.”, ha concluso l’Assessore all’Agricoltura Anna Maria Betti.