Nel 2014 si aprirà la nuova programmazione dei Fondi strutturali
“Oggi più che mai è necessario guardare al di là dei nostri confini territoriali per reperire nuove risorse ed aiutare la nostra economia a ripartire – ha sottolineato il Presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini – L’Unione Europea è un’opportunità da cogliere e per farlo bisogna essere preparati ed imparare a conoscere gli strumenti necessari per relazionarcisi. Per questo la Provincia di Siena ha deciso di avvalersi delle professionalità di Apea per realizzare questa serie di iniziative in cui si presenteranno i vari programmi di finanziamento europei e le modalità per accedervi”.
“Si tratta di risorse importanti – ha commentato il Presidente di ApeaSiena, Alessandro Fabbrini – che saranno assegnate alle realtà che sapranno proporre i progetti più credibili e competitivi. Queste iniziative hanno l’obiettivo di fare acquisire confidenza al territorio con le strategie delineate dall’Unione Europea per la messa a punto dei programmi di finanziamento. A partire dal 2014, infatti, queste direttive si trasformeranno in bandi concreti ed arrivare preparati a questo appuntamento ci consentirà di avere un vantaggio importante rispetto ad altre realtà”.
Nella programmazione 2014 – 2020 molti degli attuali bandi di finanziamento cambieranno profondamente, sia per le caratteristiche tecniche che per le finalità perseguite. In questa fase preliminare, la Provincia di Siena ha deciso di avvalersi delle competenze di Apea per consentire al territorio di cogliere le opportunità che si presenteranno.
Le iniziative che verranno organizzate saranno gratuite e si rivolgeranno agli enti locali, alle imprese ed alle istituzioni ed organizzazioni che si occupano di sviluppo economico, sociale, cultura ed innovazione.