Definite tutte le tempistiche e le procedure per gli interventi preventivi e la pulitura delle strade e dei marciapiedi
SIENA. Un nuovo piano di intervento per le future nevicate che dovessero interessare la città. E’ quello predisposto dal Comune di Siena, che, oltre a definire tutte le tempistiche e le procedure per gli interventi preventivi e la pulitura delle strade e dei marciapiedi, punta molto sul rispetto di alcune regole da tenere presenti nei giorni dell’allerta meteo.
“Abbiamo cercato – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore al Traffico del Comune di Siena – di fare tesoro delle esperienze passate per evitare di trovarci in situazioni di difficoltà. In presenza di eventi eccezionali, naturalmente, sarà necessaria la collaborazione di tutti i cittadini per limitare al massimo i possibili problemi che possano venirsi a creare. Una precauzione, per esempio, fondamentale, è quella di limitare, nel caso di nevicate, l’utilizzo dei mezzi propri solo ai casi di effettiva necessità. Con meno auto in circolazione, infatti, diminuiscono anche i rischi di incidenti e più facile risulta la pulizia delle strade con gli spazzaneve. Il Comune farà, dunque, la propria parte, ma chiediamo ai cittadini la massima collaborazione, non utilizzando le auto private, e mettendo in atto tutti quei comportamenti virtuosi alcuni dei quali sono previsti dal regolamento comunale che, per esempio, prevede che, nel centro storico, i negozianti provvedano alla pulizia nello spazio antistante al proprio esercizio”.
Molti problemi che, in passato, hanno portato alla congestione e poi al blocco del traffico in concomitanza di precipitazioni nevose, sono stati causati dal tentativo da parte degli automobilisti di raggiungere la propria abitazione senza aver preventivamente montato le catene, oppure alla necessità di molte famiglie di raggiungere le scuole per portare a casa i propri figli. Per questo, il piano invita le scuole a far rispettare gli orari di uscita, in modo che gli studenti possano utilizzare il servizio di trasporto pubblico che sarà garantito anche in caso di precipitazioni copiose.
Tutte le scuole, le aziende con molti dipendenti e le istituzioni presenti nel Comune hanno la possibilità di ricevere e dare informazioni attraverso numeri telefonici dedicati a questo scopo. Alle scuole sarà chiesto di predisporre un numero telefonico, attivo durante l’orario scolastico, che i genitori potranno utilizzare per capire se ci sono particolari necessità o se invece è “tutto sotto controllo”. Un’altra criticità emersa in passato era legata alla difficoltà a programmare la chiusura delle scuole nel caso l’allerta meteo giungesse nelle ore pomeridiane. Diventava, infatti, difficile avvertire studenti e famiglie di non recarsi presso l’istituto scolastico il mattino successivo. Per questo il Comune chiederà alle scuole un recapito (telefonico o mail) di tutti i ragazzi o dei genitori iscritti così che possano essere raggiunti via posta elettronica o via sms, prima che si mettano in viaggio verso la struttura scolastica. Con le aziende che hanno il mobility manager abbiamo già svolto incontri per coordinare gli interventi. Stiamo contattando anche tutte le altre aziende, con molti lavoratori, per far sì che gli interventi siano il più possibile coordinati.
Il Comune si impegna, inoltre, a diramare tempestivamente e in tre fasi successive, dei comunicati legati all’evolversi della situazione meteo. Il primo quando gli uffici avvertono l’emergenza meteo, da inviare al momento della previsione; il secondo per comunicare l’avvenuta attivazione allerta neve da parte della protezione civile regionale, che sarà affiancato dall’ordinanza l’ordinanza di obbligo di catene a bordo dei veicoli, o l’installazione di pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o ghiaccio per tutti coloro che si trovino a transitare nel territorio comunale. Il terzo comunicato, infine, verrà diffuso al momento della precipitazione nevosa, quando scatterà l’ordinanza dell’obbligo di mettere le catene. In questa fase, inoltre, in base all’intensità del fenomeno, verrà deciso se aprire una sala operativa, presente nel Comando di Polizia Municipale, per il coordinamento di tutti gli interventi sulle strade, che sono già stati assegnati in parte alle strutture comunali e in parte alle aziende esterne, per gestire tutte le operazioni di sgombero della neve e di supporto ai cittadini.