SIENA. Un nuovo passaggio pedonale, nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione Comunale e la Contrada della Chiocciola, situato tra via San Marco e l'area verde di proprietà della Contrada, sarà inaugurato domani (25 aprile) alle 12.
"La realizzazione del passaggio pedonale rappresenta un importante aumento degli spazi verdi della zona ed un interessante alternativa alla viabilità pedonale – dice l'assessore al Patrimonio del Comune di Siena, Massimo Bianchi – In futuro, tramite interventi di adattamento, sarà possibile aprire i giardini dell'Oliveta alla città intera, in modo tale che possano diventare anche un luogo di svago e di tranquillità, per tutti coloro che vorranno trascorrere del tempo all'aria aperta".
Nel marzo del 2007 l'Amministrazione Comunale ha infatti stipulato una convenzione con la Contrada della Chiocciola per permettere l'uso dei giardini dell'Oliveta a tutti gli abitanti del quartiere.
Il Comune ha provveduto alla realizzazione dei lavori di sistemazione del passaggio, attraverso interventi di ristrutturazione del locale coperto, di consolidamento del muro a sostegno del vicolo e del percorso pedonale che conduce all'area verde.
Il percorso pedonale, per il quale il Comune ha stanziato circa 130 mila euro, comprende tre stanze dell'ex Collegio San Marco, utilizzate un tempo come "legnaia". I lavori hanno riguardato la realizzazione di contropareti e di un controsoffitto sia per formare superfici omogenee che per coprire le tubature e un intervento di pubblica illuminazione. Per conservare le caratteristiche storiche ed artistiche di Siena, sia nei locali interni che nel percorso esterno e lungo il muro che delimita il confine tra l'area di proprietà dell'Amministrazione e l'area della Contrada della Chiocciola, la pavimentazione è stata realizzata con la pietra serena. Il collegamento pedonale è affiancato da una rampa che consente il libero accesso ai portatori di handicap.