Dal 12 aprile, infatti, inizierà il ripristino dell’asfaltatura a Costalpino. A seguire il programma prevede l’intervento in Massetana Romana, e dunque via Don Minzoni e via Simone Martini.
Gli interventi di sistemazione avranno un costo di circa 100mila euro. Si tratta di investimenti che l’amministrazione comunale è riuscita a recuperare da lavori già ultimati del 2009: segno di una spesa oculata, attenta e capace di fare economie.
Per rendere possibile i lavori a Costalpino, nella 73 Ponente (tratto compreso tra l'intersezione con strada Grossetana e il numero civico 79), la strada dovrà essere chiusa completamente al traffico nella seguente fascia oraria: dalle 14.30 del 12 aprile fino alle 7 del 13 aprile e dalle 14.30 del 13 fino alle 7 del 14 aprile. Si tratta dunque di due pomeriggi e una notte. In alternativa è possibile percorrere Strada del Ferratore, Ginestreto o la tangenziale. I residenti dei tratti interessati volta in volta saranno tutelati.
Dal 13 al 16 aprile verrà asfaltata via Massetana Romana (tratto compreso tra le intersezioni con via S. Carlo e strada del Cipresso), dalle ore 20 alle 6 del giorno successivo, si lavorerà dunque solo in notturna e sarà presente un senso unico in direzione porta Tufi da Colonna San Marco, dalle 20 alle 6 del mattino. A seguire, dal 19 al 23 aprile intervento in via Don Minzoni, che sarà effettuato in due tappe. La prima si svilupperà nell’arco di due giorni, ma si lavorerà solo il pomeriggio e la notte, e prevede l’intervento nel tratto compreso tra via Bixio e Garibaldi. Qui sarà presente il divieto di sosta e divieto di transito: il tratto di strada dunque sarà chiuso al traffico. I lavori, come detto, si svolgeranno dal 19 al 21 aprile, si lavorerà solo nella fascia 14.30-7 della mattina, si partirà alle 14.30 del 19 aprile per concludere alle 7 della mattina del 20 aprile, per poi riprendere alle 14.30 sempre del 20 aprile e finire alle 7 del 21 aprile. I residenti dei tratti interessati volta in volta saranno tutelati. Le difficoltà dunque saranno limitate. Anche nel secondo tratto di via Don Minzoni, compreso tra Porta Camollia e Mazzini, i lavori si concentreranno nel pomeriggio e nella notte. Comunque, per rendere possibile l’intervento e ridurre le difficoltà, nei giorni 21-22 e 23 aprile, dalle 14.30 fino alle 6 della mattina successiva, tutta via Don Minzoni sarà istituita a senso unico verso via Garibaldi e Mazzini. I residenti dei tratti interessati volta in volta saranno tutelati.