"Al SMS solo un evento isolato di poche ore"
SIENA. Riceviamo e pubblichiamo la nota della Giunta Comunale su “Siena Sport Week”
Tra arte e sport esiste sin dall’antichità una viva relazione. Avvicinare i cittadini alla cura del corpo, per il raggiungimento del benessere della persona su più livelli, è una sfida importante: le mini masterclass, cioè la promozione della cultura del benessere al Santa Maria della Scala, che hanno suscitato molte polemiche ma anche grande partecipazione, sono durate solo poche ore, di fatto costituendo un evento singolo e isolato. L’evento si è ovviamente svolto dopo sopralluoghi accurati con gli uffici competenti per la tutela del luogo e sempre sotto la stretta sorveglianza del personale incaricato per la salvaguardia dell’ambiente, che non è stato in alcun modo danneggiato. Conveniamo che sarebbe stato più opportuno utilizzare altre aree, che purtroppo sono temporaneamente indisponibili poiché la loro messa in sicurezza è ancora in corso. Peraltro in tanti musei del mondo vengono sperimentate contaminazioni provocatorie mettendo in campo molte forme di espressione del corpo, dai flash mob alle performances creative.
Questa occasionale attività non fa certo parte della programmazione culturale complessiva del Santa Maria della Scala, sulla quale sta lavorando alacremente la commissione cultura del Consiglio Comunale. Né il prioritario impegno dell’Amministrazione sul rilancio del Santa Maria della Scala, a partire dalla prossima apertura del nuovo Museo della città previsto per il 25 marzo, contempla forme di valorizzazione che non siano strettamente legate al rispetto e alla tutela del complesso.
La Siena Sport Week ha visto la partecipazione di migliaia di persone e appassionati e ha portato a Siena un target di turismo, quello sportivo, che è assolutamente importante per la nostra Città”.