La riorganizzazione del Comune sarà operativa da metà novembre
SIENA. Saranno necessarie ancora due settimane circa per concludere il percorso che porterà alla piena operatività della riorganizzazione comunale. Il Comune di Siena, seguendo i principi di efficienza, ottimizzazione delle risorse, sobrietà e rigore, ha varato all’inizio di ottobre una nuova organizzazione che porta la dotazione organica dei dirigenti da 20 a 14, mentre le direzioni, che saranno effettivamente ricoperte, da 14 a 9 (di cui 7 oggetto di selezione pubblica). Chiusi i termini per partecipare alla selezione pubblica, sono state ben 202 le domande pervenute sul tavolo del Segretario Generale, Giancarlo Gasparini. Occorreranno, quindi, alcuni giorni in più del previsto per valutare con accuratezza tutte le domande presentate. L’intero procedimento si sta svolgendo nella assoluta normalità e con i tempi che un tale numero di istanze richiede.
Con la nuova riorganizzazione, accanto al Sindaco, al Segretario Generale, allo staff del Sindaco e alla Polizia Municipale, l’articolazione del Comune prevede tre Aree che racchiudono le 9 direzioni: l’area risorse, l’area welfare e l’area della città e del territorio. Il nuovo assetto organizzativo presenta delle novità di grande rilievo e, proprio per questo, avrà una fase sperimentale che durerà fino al 31 dicembre 2012. Consentirà, inoltre, grazie alla riduzione del numero delle direzioni, di risparmiare, all’anno, una cifra compresa tra le 250 e le 300mila euro.