La data delle elezioni è stata fissata per domenica 27 maggio
SIENA. Domenica 27 maggio i senesi saranno chiamati ad eleggere le cinque Consulte Territoriali dei Cittadini (C.T.C) del Comune di Siena. Con questo voto i cittadini senesi eleggeranno i 13 componenti della propria Consulta Territoriale, i quali eserciteranno il proprio ruolo a titolo totalmente gratuito.
Le elezioni si svolgeranno domenica 27 maggio, dalle ore 8 alle ore 21, in dodici seggi costituiti su base territoriale, accorpando quelli utilizzati nelle consuete tornate elettorali. Hanno diritto di voto tutti i residenti nel territorio del Comune di Siena, italiani e stranieri, che abbiano compiuto 18 anni alla data del 22 aprile 2012, giorno della pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Per votare non occorre il certificato elettorale, mentre è necessario esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento valido. Ogni elettore può esprimere il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. E’ possibile esprimere due preferenze, una delle quali deve riguardare un candidato di genere maschile l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.
Tra la data di pubblicazione dei Comizi elettorali e il ventesimo giorno antecedente la data per le elezioni possono essere presentate liste di candidati per la carica di componente la Consulta. Le liste vanno presentate al Segretario Generale del Comune di Siena entro e non oltre le ore 12 del ventesimo giorno antecedente la data delle elezioni. I cittadini potranno contattare l’Ufficio elettorale del Comune di Siena per ogni ulteriore informazione e per sapere la sede e l’indirizzo della sezione dove votare. E’ possibile contattare l’Ufficio, che si trova in via di Salicotto 6, telefonando allo 0577292234 e allo 0577292372 oppure recandovisi direttamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12.30 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 15 alle ore 16.30.
E’ possibile, inoltre, scaricare tutta la modulistica necessaria e il regolamento per l’istituzione e il funzionamento delle Consulte all’indirizzo www.comune.siena.it/Archivio-primo-piano/Consulte-Territoriali-dei-Cittadini2.
“Siena – afferma il sindaco Franco Ceccuzzi – è tra i primi Comuni in Italia a scegliere questi nuovi strumenti di partecipazione. Un atto importante con il quale rispettiamo un impegno contenuto nel programma all’interno del codice della ‘buona politica e della partecipazione’. Due valori nei quali crediamo molto e che, di sicuro, saranno aiutati dal lavoro delle Consulte, le quali dovranno raccogliere l’eredità delle Circoscrizioni. Un’eredità importante soprattutto per il ruolo svolto come coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni e come soggetti ‘intermediari’, anche delle necessità più piccole che si avvertono nel territorio e che vengono rappresentate al Comune, e come spazi di formazione “all’esercizio della democrazia” per i futuri Consiglieri comunali. Le Consulte avranno un periodo di sperimentazione di 12 mesi dal momento dell’insediamento, dopo di che, se necessario, si procederà alla verifica di un’eventuale modifica del regolamento, approvato dal consiglio comunale lo scorso 21 febbraio”.
“Il nostro auspicio – afferma Ceccuzzi – è che attraverso questi nuovi spazi di partecipazione si possano offrire delle risposte importanti ai quartieri, accrescendone la dimensione collettiva, rafforzandone l’identità, sviluppando una maggiore collaborazione tra le associazioni e aumentando il tasso di civismo, che è già molto alto a Siena. Le Consulte, dunque, dovranno essere un punto di contatto in più tra amministrazione e cittadini per discutere i problemi e le prospettive legate alle zone di competenza, concentrandosi su questioni specifiche, proponendo studi e ricerche per la risoluzioni di questioni legate al territorio. Saranno la voce dei cittadini e il punto di raccordo fra la comunità e l’amministrazione comunale, in un dialogo che consentirà di dare risposte più rapide ed efficaci sul territorio e, al contempo, un miglioramento della qualità e della funzionalità dei servizi”.
Dove si vota
-
CONSULTA
TERRITORIALE
DEI CITTADINI
N. SEZ. ELET.
UBICAZIONE SEGGIO
SEZIONI ORDINARIE DI RIFERIMENTO
1
1
Palestra CUS
Via Luciano Banchi n. 3
24 – 25 – 29 – 30
2
Sede ex Circoscrizione n. 1
Via B. Tolomei n. 7
23 – 26 – 27 – 28
2
3
Locali ubicati in
Via N. Orlandi n. 23
14 – 19 – 20
4
Centro Socio Culturale Terza Età San Miniato
Piazza della Costituzione n. 2
15 – 16 – 17 – 18
3
5
Magazzini del Sale
Piazza del Mercato n. 26
1 – 2 – 3 – 42
6
ESTRA S.p.A.
Viale Pietro Toselli n. 9/A
4 – 5 – 6 – 7 – 11
7
Centro Civico
Via A. degli Aldobrandeschi n. 24 – Taverne d’Arbia
8 – 9 – 10
4
8
Centro Socio Culturale La Tuberosa
Vicolo di Vallepiatta n. 10
32 – 33 – 34 – 35 – 43
9
Associazione Ricreativa Pian delle Fornaci
Via L. Cialfi n. 13
39 – 40 – 41
5
10
Locali ex mercato
P.zza Guido Chigi Saracini n. 10
12 – 13 – 45 – 46 – 47 – 50
11
Centro Civico
Via P. Fracassi n. 12
31 – 48 – 49
12
Comitato Terza Età Anni d’Argento
Via XXIV Maggio n. 40
36 – 37 – 38 – 4