Sospese le attività parlamentari, bandiera a mezz'asta su tutti i palazzi di Governo, in tutte le caserme, su tutti gli istituti scolastici.
Siena, sede della caserma Bandini che accoglie i militari del 186° reggimento Folgore, ha improvvisamente sospeso ogni attività istituzionale.
Come prima iniziativa il Comune di Siena ha deciso di annullare tutti gli eventi del fine settimana previsti all’interno del festival “La città del Sì”, nato per festeggiare i settecento anni del Costituto Senese.
Per quanto riguarda le celebrazioni del Costituto è stato annullato lo spettacolo “Il viaggio del corpo e dello spirito nei luoghi dei viandanti”, in programma al Santa Maria della Scala per oggi e cancellata l’inaugurazione della rassegna cinematografica prevista per domani sempre nello stesso complesso museale.
Annullata l’iniziativa di domani a Palazzo Pubblico “Scopri il Medioevo” e spostata a data da destinarsi la proiezione del film “La ragazza del Palio”, prevista nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala.
Inoltre sabato 19 settembre, i musei delle contrade per i quali era prevista l’apertura rimarranno chiusi, la manifestazione “L’orto ricorda, Stracciatoppe racconta. Storie di vento sotto il noce” sarà rinviata a data da destinarsi e lo spettacolo al Teatro dei Rozzi “Animaamatamente” non sarà fatto effettuato.
Inoltre, in accordo con la Nobile Contrada del Nicchio, sarà rinviata la consegna del Masgalano a data da destinarsi. Il Gran Premio Nuvolari non transiterà nel centro cittadino.
Per rendere l’estremo omaggio ai sei militari caduti e per esprimere il cordoglio di tutta la città, l’amministrazione comunale ha deciso di esporre dalle trifore di Palazzo Pubblico la Balzana a mezz’asta listata a lutto.
Per rispetto delle vittime dell’attentato di questa mattina a Kabul e per dimostrare il cordoglio e la vicinanza alle famiglie in questo difficile momento, la Circoscrizione numero 5 annulla il pomeriggio in compagnia del Ludobus organizzata per domani, (18 settembre).
L'iniziativa è voluta e gestita dalla Circoscrizione dal 2002 ed è curata dalla cooperativa Giocolenuvole.
Il prossimo appuntamento con il Ludobus è invece previsto per martedì (29 settembre), dalle 16.30 alle 19, in Piazza Amendola.
Potrebbe presto arrivare la notizia della sospensione della cena della vittoria già fissata per la contrada della Civetta, il prossimo 3 ottobre.