SIENA. Con l'arrivo delle festività natalizie il Comune di Siena si appresta ad aprire il calendario di eventi che possa contribuire ad accendere l'atmosfera della festa più bella dell'inverno.
L'intero programma organizzato dall'amministrazione sarà presentato nei prossimi giorni, ma le prime attività inizieranno già il prossimo fine settimana.
Da sabato (29 novembre) e fino a lunedì (1° dicembre) sarà attivo il mercatino dell'olio "Olio & Co. Dalla terra alla Piazza", dove saranno presentate le eccellenze agroalimentari del territorio (salumi, formaggi eccetera), allestito in piazza Matteotti. Lo stesso giorno (29 novembre) sarà inaugurato anche il tradizionale mercato di Natale Tedesco nei Giardini della Lizza che resterà aperto fino a giovedì (18 dicembre). Sempre sabato (29 novembre) saranno accese anche le luminarie in Piazza Matteotti, installate dal Consorzio Siena Promuove al quale il Comune dà il sostegno occupandosi del pagamento del consumo elettrico. Le altre vie del centro saranno invece illuminate a partire dal 1° dicembre.
I mercatini di natale continuano con l'apertura, sabato 6 dicembre della Fiera Mercatino di Natale in viale XXV Aprile, che rimarrà aperta per un mese e quindi fino al 6 gennaio. Dal 7 al 24 dicembre invece sarà disponibile la vendita degli alberi di Natale da parte dei produttori agricoli in viale Vittorio Veneto mentre dall'8 al 24 dicembre sarà possibile acquistare alberi natalizi anche in via Luciano Banchi. Sempre il 7 dicembre sarà aperta, fino al 6 gennaio, la Fiera Mercatino in Piazza Matteotti e Piazza Gramsci. Nei mercatini di piazza Matteotti e viale XXV Aprile sarà possibile trovare dolci, frutta secca, giocattoli, bigiotteria, profumeria, articoli in vetro, ceramica, porcellana, terracotta, cristallo e legno, paglia, bambù, vimini, carta e lattice, accessori abbigliamento e pelletteria, articoli in rame e ferro battuto, fiori secchi artificiali, articoli natalizi e libri.
Un mercato settimanale straordinario è invece previsto per l'8 dicembre e per l'occasione avrà un orario prolungato fino alle 15, il mercato settimanale sarà aperto anche la Vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre.
Non mancherà la tradizionale Fiera di Santa Lucia, prevista per il 13 dicembre in Pian dei Mantellini, con i prodotti dell'artigianato senese, dolci, e soprattutto le caratteristiche "campanine" in terracotta con i colori delle Contrade.
Domenica 14, sabato 20 e martedì 23 dicembre sarà invece la volta del Mercatino di Natale "Mostra e Dimostra", con l'esposizione di oggetti lavorati a mano sotto il Tartarugone di Piazza del Mercato. Il mercatino biologico mensile si terrà normalmente venerdì 19 dicembre. Domenica 21 dicembre il Tartarugone di piazza del Mercato ospiterà invece il mercato mensile dell'Antiquariato "Angolo del Collezionista".