Nel 2010 saranno almeno tre le nuove aree giochi attrezzate per i bambini senesi nei pressi delle mura, mentre altre porzioni di verde saranno risistemate e rese fruibili. A questo si aggiunge il lavoro di manutenzione che l’amministrazione porta avanti ogni anno con investimenti importanti per la cura del verde e per la sistemazione di tutte le aree attrezzate con giochi per bambini, oltre sessanta ed equamente distribuite nelle varie circoscrizioni.
Nei prossimi mesi saranno riqualificati i giardini del vicolo della Fortuna in Salicotto, già dotati di giochi per i bambini che saranno ampliati in accordo con la Contrada della Torre, che offre un gioco per il Palio dei Barberi. Manutenzione straordinaria anche del prato di Sant’Agostino, dove sarà anche migliorata l’illuminazione, la pavimentazione e l’offerta dei giochi.
Entro la fine del mese, invece, sarà inaugurato il parco dell’ex Tiro a Segno. Anche in questo caso saranno presenti le attrezzature per i giochi. Si tratta di oggetti totalmente in acciaio omologati per bambini dai tre ai quattordici anni che vengono installati per la prima volta a Siena. Questa tipologia di giochi ha una migliore conservazione nel tempo e non può essere manomessa con facilità, caratteristica da non sottovalutare, visti anche i recenti danneggiamenti all’area giochi attrezzata della Fortezza.
Proprio i giardini della Fortezza, infatti, sono stati dotati lo scorso anno di oggetti per il gioco dei piccoli, sessanta metri quadri di spazio verde tutto dedicato ai bambini, con tanti giochi originali e “attivi”, tra cui un percorso costruito su gomma e legno con il sottofondo in ghiaino stondato e lavato, un modulo con torre e carriola con la scala a pioli, due casette “villaggio primavera”, il “fiore chiacchierone” e cinque strutture che permettono di saltare. Nel parco della Fortezza non manca un piccolo tunnel in legno (il “rigatone”), ed il “borbotto”, una sorta di contenitore conico con sassolini, ed infine un girello. Il parco è recintato e risponde in pieno alle normative sulla sicurezza dei bambini, ma purtroppo viene spesso preso di mira da vandali che lo danneggiano costringendo i tecnici del Comune a interventi frequenti.
Sono stati completati da poco tempo anche il parco della contrada del Leocorno nella Valle di Follonica e quello in Fontebranda. Nel primo caso i giochi per i bambini sono stati posizionati dalla stessa Contrada e dalla Circoscrizione in una porzione della Valle sistemata e messa in sicurezza dall’amministrazione. La zona è accessibile a tutti e viene gestita dal Leocorno. Anche in Fontebranda i lavori si sono conclusi da poco restituendo alle famiglie e ai loro bambini una zona a verde attrezzata e sicura.
Lavori finiti anche nella contrada del Nicchio, dove sono stati rimessi a nuovo i lavatoi e tra pochi giorni verrà stipulata una convenzione tra Comune e Contrada per la gestione della zona.
Vicina invece la realizzazione del parco giochi in San Marco nella Contrada della Chiocciola. Prima della sistemazione dell’area a verde e dell’istallazione dei giochi per bambini, infatti, sarà necessario mettere in sicurezza il muro che si affaccia sui giardini. I tecnici del Comune hanno già effettuato i primi sopralluoghi e il progetto è in fase di realizzazione.
Infine, non appena le condizioni climatiche lo consentiranno, un’area giochi dedicata ai bambini sarà realizzata anche all’interno dell’Orto de’ Pecci.
La manutenzione di tutte le aree gioco è affidata ad una ditta esterna che verifica lo stato degli oggetti e dei parchi con un monitoraggio continuo, effettuando un giro completo ogni 4 mesi (oltre agli interventi di emergenza) al termine del quale indica le priorità d’intervento all’amministrazione. Nel corso del 2008, inoltre, è stata fatta una manutenzione straordinaria di tutti i giochi, sostituendoli dove necessario o risistemandoli in modo completo.