Il contributo massimo ad integrazione del canone di locazione sarà di 711 euro, vale a dire circa il doppio dello scorso anno
SIENA. E’ stata completata la liquidazione dei contributi affitto per l’anno 2014 a favore dei residenti senesi collocati nella Fascia A della graduatoria definitiva scaturita dal Bando pubblico di concorso.
“Anche quest’anno siamo riusciti ad aiutare le famiglie senesi più bisognose – hanno spiegato il sindaco Bruno Valentini e l’assessore al Sociale Anna Ferretti – erogando i contributi non appena la Regione Toscana ha assegnato le somme al nostro Comune”.
“Dopo aver riconosciuto i contributi affitto per i soggetti inseriti nella Fascia A, quella con maggiori difficoltà, si sta per passare alla fascia sociale successiva, la fascia B. Il contributo massimo ad integrazione del canone di locazione sarà di 711 euro, vale a dire circa il doppio dello scorso anno (erano € 344), ed è stato reso possibile grazie ad un ulteriore impegno economico a carico del Bilancio Comunale poiché, come abbiamo dichiarato fin dall’insediamento iniziale, si è ritenuto prioritario rivolgere la massima attenzione a quella parte di cittadini che, altrimenti, a causa degli insufficienti stanziamenti statale e poi regionale, non avrebbero potuto beneficiare di un sostegno economico che è essenziale per la serenità delle famiglie”. “E’ un aiuto determinante per molte famiglie – hanno evidenziato il sindaco e l’assessore – perché l’attuale congiuntura economica, in Italia come in molti altri Paesi, ha esposto molti cittadini al rischio di non poter pagare l’affitto di casa”.
I competenti uffici invieranno, a breve, la lettera con l’indicazione dei termini per recepire la documentazione necessaria per la verifica dei requisiti, così come le necessarie ricevute che devono attestare l’avvenuto pagamento dell’affitto nel 2014, cosicché entro il prossimo ottobre saranno effettuate le relative liquidazioni.