L'edizione di quest'anno è dedicata al ricordo di Angelo Vassallo, Sindaco di Pollica (Sa), ucciso barbaramente i primi giorni di settembre, distintosi, anche, per il suo esemplare impegno in campo civile, ambientale e sociale.
La manifestazione avrà luogo, nell’area della Lizza e nel Parco della Rimembranza, con inizio alle 9.30 di venerdì (24 settembre).
L'Assessorato ai Servizi a Rete del Comune di Siena, che ha curato l'organizzazione generale, provvederà alla distribuzione di materiale informativo, logistico, igienico-operativo.
L’iniziativa si avvale della piena collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, di Legambiente, Regione Toscana, ANCI, Unicoop Firenze e di Sienambiente S.p.A.
“Con questa importante iniziativa, aperta a tutti, vogliamo, – dice l'Assessore Pier Paolo Fiorenzani – come nelle numerose edizioni precedenti, sensibilizzare, in particolare, la gioventù. E’ l’età più efficace, infatti, per motivare anche i familiari e, quindi, l'opinione pubblica, al rispetto dell'ambiente, all'educazione civica, all'amore per la natura, all’importanza della salute dell'uomo e di ogni essere vivente”.
Al termine della pulizia ambientale, che interesserà questo importante spazio cittadino, (alle 11.30 circa) gli studenti dell'ITIS “Sarrocchi” commenteranno, nella sala all’interno del Bastione S. Filippo della Fortezza Medicea, i loro lavori video-documentaristici sulla difesa della natura e sulle fondamentali pratiche eco-ambientali.
Successivamente, alle 12.30 circa, nel piazzale antistante il monumento di Garibaldi nei giardini della Lizza, verranno consegnati attestati di partecipazione e simpatici souvenir a tutti i giovani studenti.
Al termine un rinfresco offerto a tutti coloro che avranno pulito questa area verde, polmone della città.