Il presidente Ghini: "Non siamo in grado di garantire l'illuminazione"
“La complessa situazione di Siena, che credo tutti ben conosciamo, ha ripercussioni persino sulla realizzazione del progetto unitario delle luminarie natalizie per il centro storico di cui Siena Promuove si è sempre occupato negli ultimi anni in cui è stato possibile realizzare il progetto luminarie grazie anche alla partecipazione dei principali enti e sponsor cittadini. Il comune di Siena ha sempre avuto un ruolo importante e determinante, così come la banca Mps e altri sponsor hanno aiutato nella copertura della spesa che comunque per almeno un terzo è stata garantita dai commercianti (55.000 euro nel 2012). Purtroppo ogni anno sembra di giocare di rincorsa e di arrivare sempre troppo tardi per organizzare le luminarie. Quest’anno che il Consorzio aveva avviato in tempo utile le interlocuzioni con l’amministrazione comunale, ci siamo trovati all’improvviso (per le note vicende) senza la collaborazione del nostro principale interlocutore: il comune di Siena.
Questo, insieme al generale contesto economico che ha portato a una considerevole revisione delle sponsorizzazioni ha fatto venire meno tutti i presupposti grazie ai quali negli ultimi anni è stato possibile realizzare le luminarie. L’ipotesi alternativa, dell’uso dei braccialetti di contrada, è naufragata ancora prima che si potesse affrontare l’argomento. La nostra richiesta di un incontro nel quale poter parlare dei programmi del Natale 2012 con il Rettore del Magistrato delle contrade non ha mai avuto risposta, mentre ci è stato anticipato che le Contrade non avevano intenzione di mettere a disposizione della città i braccialetti delle contrade. A questo punto noi come Siena Promuove, non siamo in grado di garantire l’illuminazione natalizia per tutto il centro storico. Non possiamo garantire un progetto, e una realizzazione consona alla nostra città.
Siena Promuove finché gli sarà possibile, continuerà a voler programmare iniziative e progetti che coinvolgano e abbiano ricadute sul maggior numero di imprese del centro storico, ritenendo, oggi più che mai, che solo una strategia integrata e di ampio respiro possa tenere Siena a galla e che politiche a favore di pochi e di corto respiro, finiscono per accentuare i già evidenti disagi della città. Comunque a questo punto dell’anno, con il Natale alle porte, Siena Promuove, mette a disposizione, tutta la sua esperienza per quelle vie “virtuose” che volessero organizzarsi”.