SIENA. Il Comune di Siena primo negli investimenti pro capite nel 2007: 465 euro a cittadino. Il dato emerge dal report annuale svolto dal Comune di Pistoia e che riguarda tutti i Comuni capoluogo della Toscana analizzati attraverso i documenti di bilancio.
La spesa in conto capitale effettuata dal comune di Siena è appunto di 465 euro per ogni abitante. Siena conferma così la prima posizione regionale, una leadership che mantiene dal 2001.
"La spesa in conto capitale – osserva il Sindaco di Siena Maurizio Cenni – raccoglie gli investimenti che facciamo per lavori sulle strade, scuole, manutenzioni straordinarie, ma anche impianti sportivi, progettazioni importanti, grandi opere. Questo dato, dunque, ci dice come la città sappia essere attenta alle esigenze delle persone e come sappia spendere per i cittadini. Un dato che tra l'altro conferma, sul piano dei lavori e delle opere, quanto già emerso dalle classifiche del Sole 24 Ore qualche giorno fa, in cui veniva illustrato l'intervento del Comune per ogni cittadino nei servizi, nella cultura, nel welfare, nell'assistenza così come per l'istruzione".
"Oggi – osserva il Sindaco – continua il nostro impegno per far crescere la qualità della vita della città. Diminuzione della capacità di spesa e perdita del potere di acquisto delle famiglie sono fenomeni che si avvertono anche da noi. Vanno in questa direzione i nostri investimenti e i nostri sforzi. Va in questa direzione l'impegno per l'occupazione, con la crescita del Parco Scientifico, e per il problema abitativo, mettendo in atto tutti gli strumenti a nostra disposizione, a partire da quelli di programmazione urbanistica, come stiamo facendo con il piano di Abbadia Renaccio".
Parlando di opere e lavori, tra il 2006 e il 2007 l'amministrazione ha progettato e realizzato interventi e opere per un valore di circa 140 milioni di Euro fra interventi conclusi, in corso e in fase progettuale. Cifre che indicano il proseguimento di un'azione avviata negli anni passati e che ha riguardato in modo diffuso tutto il territorio. Ne fanno parte, nel periodo di riferimento, il recupero di grandi opere (dal Teatro Rinnovati al complesso Tolomei), la realizzazione di infrastrutture fondamentali come il collegamento viario tra via Lombardi e Fontebecci (la "Strada Fiume"), ma anche importanti interventi di manutenzione che hanno riguardato le scuole cittadine, le aree verdi, gli impianti sportivi. Oltre 40milioni di Euro sono i lavori portati a termine nel periodo di riferimento, circa 20 milioni di Euro i cantieri aperti e oltre 80 milioni le opere in fase progettuale.