Il prossimo 16 aprile 35 tour operator, da tutto il mondo, arriveranno nella Città del Palio
SIENA. “I tour operator del circuito Etiopia Etihad saranno a Siena il prossimo 16 aprile, a oggi – informa Alberto Peruzzini, responsabile del settore Turismo di Toscana Promozione – hanno confermato la presenza ben 35 operatori che arrivano da tutte le parti del mondo: Cina, Russia, Turchia, Emirati Arabi, anche europei e americani”.
Con questo appuntamento senese parte la prima azione concreta di promozione turistica internazionale, frutto del Protocollo d’intesa fra Regione Toscana e Comune di Siena firmato appena un mese fa.
Siena come destinazione di eccellenza. Questo l’obiettivo dell’assessore al Turismo Sonia Pallai che, una volta siglato il Protocollo d’intesa ha, da subito, iniziato a definire con Peruzzini le prime Highlights for Siena 2015/16.
“Siena – ha detto l’assessore – è all’interno del programma di incoming internazionale per Resellers Alitalia e Etihad. Abbiamo così invitato nella nostra città i tour operator che saranno presenti a un workshop a Milano in vista di Expo 2015″. “Una presenza che rappresenta la prima occasione specifica di visita alla città per i buyer turistici che arriveranno in Toscana per Expo. L’obiettivo è che questo sia solo il primo passo di promozione internazionale, perché se da una parte lo scopo è quello della partecipazione in modo qualificato di Siena alle fiere turistiche internazionali, individuando eventi, prodotti e soprattutto pacchetti all’altezza e nella tempistica richiesta dai tour operator, dall’altra, risulterà strategico lavorare sull’organizzazione stessa degli eventi per rendere sempre più appetibile la destinazione Siena sul mercato europeo e americano, dove il pubblico dovrà avere al fianco azioni private per la commercializzazione”.
E se obiettivo del Protocollo d’intesa era proprio quello di incentrare l’attenzione su nuove strategie di promo-commercializzazione dell’offerta turistica, orientata a privilegiare destinazioni turistiche di eccellenza, coinvolgendo i Comuni che condividono i principi dello sviluppo sostenibile del turismo, Siena ha veramente tutte le carte in regola per iniziare il suo rilancio economico.
Pienamente consapevole delle opportunità che possono delinearsi l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Sara Nocentini: “è importante far seguire ai buoni propositi azioni concrete come questa, in grado, nel tempo, di definire un modello operativo avanzato e innovativo di collaborazione istituzionale per la valorizzazione turistica del nostro territorio, dove il livello di organizzazione locale può essere un grande valore aggiunto per la promozione regionale e viceversa, attraverso gli strumenti chiave della Regione quali l’agenzia Toscana Promozione e il portale www.turismo.intoscana.it“.