Il corretto conferimento dei rifiuti gli obiettivi delle nuove figure professionali
SIENA. Informare ed educare i cittadini a una corretta gestione dei propri rifiuti e, al contempo, correggere eventuali comportamenti errati per tutelare l’ambiente e il decoro urbano. Sono questi i principali compiti dell’ispettore ambientale, la nuova figura che da domani, mercoledì 15 aprile, sarà operativa nel Comune di Siena.
L’amministrazione comunale, in collaborazione con il gestore unico dei rifiuti SEI Toscana, nelle ultime settimane ha individuato e formato 13 ispettori ambientali su tutti gli aspetti legati alla normativa di riferimento e alle modalità di intervento sul territorio. Adesso gli ispettori ambientali, nominati con decreto sindacale lo scorso febbraio, potranno iniziare il proprio lavoro, monitorando le situazioni di maggiore criticità all’interno del territorio comunale, indicando ai cittadini le corrette modalità di gestione e conferimento dei rifiuti e mettendosi a disposizione per rilevare criticità o fornire informazioni sul servizio e sul rispetto del regolamento comunale e delle specifiche ordinanze.
Ogni ispettore, riconoscibile tramite un apposito tesserino, avrà il compito di collaborare sia con la Polizia Municipale sia con SEI Toscana per segnalare particolari situazioni come l’abbandono dei rifiuti sul territorio o accanto ai cassonetti, il conferimento errato nei contenitori per la raccolta differenziata, il mancato rispetto del calendario dei ritiri nelle vie in cui è attivo il servizio porta a porta.
L’ispettorato ambientale è un servizio sempre più richiesto al gestore dalle amministrazioni comunali, che si affidano a operatori appositamente formati per diffondere una sempre maggiore consapevolezza sul corretto conferimento dei rifiuti e per fare in modo che i comportamenti scorretti non vanifichino l’impegno quotidiano della maggior parte dei cittadini.