La rimodulazione delle tariffe dovuta agli incrementi IVA...
SIENA. Stamani presso gli uffici di Siena Parcheggi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle nuove tariffe per i posteggi entrata in vigore per via dell’incremento IVA, passata dal 20 al 22% per effetto del provvedimento assunto il mese scorso dall’esecutivo. A presentare il nuovo tariffario il Presidente di Siena Parcheggi Spa, Roberto Paolini: “Quella applicata da Siena Parcheggi è una semplice rimodulazione delle tariffe: dove possibile non abbiamo toccato nulla, ma per alcune categorie, che non venivano riformate dal 2005 o dal 2007, è stato necessario intervenire”.
Numerose le fattispecie toccate dalla manovra di adeguamento: su tutte la tariffa per residenti (vigente dal 2005) incrementata da 0,50 a 0,60 euro, e il costo dei Bollini ZTL e ARU, interessati da un incremento complessivo pari ad 1 euro. “I Bollini non venivano riformati dal 2005 ed in conseguenza dell’aumento IVA abbiamo dovuto rivederli” ha commentato Paolini.
Tra le novità presentate l’introduzione della Sostapay (entrata in vigore a settembre), con circa 13.000 tessere già consegnate nel bimestre settembre-ottobre; nel solo mese di ottobre, primo mese a regime della Sostapay, Siena Parcheggi ha registrato un incremento dell’utilizzo del 50% rispetto alla precedente carta Minipay, andata in pensione proprio per effetto dell’entrata in vigore della nuova tessera. Rincari anche per i parcometri, con l’Aru adesso passata da 1 a 1,50 euro (la precedente tariffa era in vigore dal 2007); la tipologia di tariffa “Superficie” non è invece stata toccata, “cosa che provoca – ha evidenziato Paolini – una perdita in termini finanziari per Siena parcheggi”. Per quel che concerne i parcheggi in struttura, le aree limitrofe a Piazza del Campo, Duomo, S. Caterina, S. Francesco e Stadio Fortezza sono state interessate da un incremento di circa 0,30 cent. (1,70 – 2,00 euro); i costi dei posteggi dell’ospedale e della stazione sono invece rimasti invariati.
Per quel che riguarda gli abbonamenti, hanno subito un incremento sostanzioso soltanto le tariffe mensili per non residenti (passate da 75 a 85 euro), elemento che incarna meglio di altri lo spirito con il quale Siena Parcheggi, d’accordo con l’Amministrazione comunale, ha introdotto la rimodulazione del piano tariffario: “Il nostro intento è stato quello di tutelare e preservare i residenti, applicando laddove possibile lievi incrementi solo per i non residenti”. Anche gli abbonamenti per i parcheggi in superficie hanno subito un consistente incremento solo per i non residenti, con il mensile passato da 45 a 50 euro e l’annuale transitato da 365 a 380 euro.
Le tariffe per Bus e Camper hanno subito lievi incrementi, ma per quanto riguarda i Camper, dal quarto giorno di permanenza in avanti è stato introdotto uno sconto (da 70 si è passati a 60 euro).
In chiusura di conferenza, il presidente Paolini ha ribadito come le tariffe applicate da Siena Parcheggi risultino abbondantemente in linea con quelle adottate nell’interland toscano (Firenze, Pisa e San Gimignano in special modo), laddove invece il sistema di tariffazione proposto a proposito degli abbonamenti “è certamente fra i più convenienti dell’intera regione” ha chiosato Paolini.