SIENA. Si avvia alla conclusione il percorso di pubblicizzazione della Siena Parcheggi Spa: la Giunta comunale, che si è riunita nella mattinata di oggi (8 ottobre), ha preso in esame, tra l'altro, la proposta di acquisizione del capitale sociale della società.
La Giunta ha preparato la delibera, da presentare all'approvazione del Consiglio comunale, nella quale il Comune di Siena si impegna ad acquisire le quote dei soci privati della società di gestione dei parcheggi. Attualmente la Siena Parcheggi è una società costituita su iniziativa del Comune di Siena, che ne detiene la maggioranza assoluta del capitale sociale; con questo atto, già previsto con una delibera di giunta del 2007, il Comune acquisisce le azioni dei soci privati e del Comune di Poggibonsi che, a sua volta, ha espresso la volontà di cedere la propria quota azionaria. Resterà socio anche il Comune di San Gimignano, con l'1,11% della proprietà, che in questi anni ha sperimentato la gestione positiva della società.
L'auspicio dell'amministrazione è quello che sia possibile anche per altri enti locali del territorio partecipare al capitale sociale di Siena Parcheggi. La nuova società sarà così uno strumento interamente pubblico, quindi ancora più vicino ai cittadini ed alle amministrazioni in modo tale che il Comune possa controllarne ancora meglio il funzionamento e verificarne gli obiettivi. Si confermerà, infine, il numero dei consiglieri in consiglio di amministrazione che prevede al massimo cinque persone.