C'è un utile di esercizio di 214 mila euro
di Lorenzo Croci
SIENA. Chiusura in attivo per la società “Siena Parcheggi” spa. Questa mattina (27 aprile) è stato presentato, durante una conferenza stampa a cui ha partecipato il presidente della società Roberto Paolini con il vicepresidente Alessandro Francesconi e il direttore Walter Manni, il bilancio di esercizio 2014 della società in “house” del Comune di Siena. Il bilancio chiude con un utile di esercizio di 214 mila euro grazie alla politica efficiente che la società nel corso degli anni ha saputo mettere in campo e svolgere quotidianamente. Tra i dati statistici protagonisti della chiusura del bilancio, vale la pena di ricordare l’aumento dei ricavi del 3,7% con un significante e – per certi versi inaspettato – notevole aumento di afflussi nei parcheggi, dato che va a tangere anche l’ottimo lavoro svolto concernente il turismo, e 100 mila euro destinati al “partner” storico per eccellenza di “Siena Parcheggi” spa, ossia il Comune di Siena, la cui cifra sarà destinata ad un miglioramento della manutenzione del patrimonio storico culturale. “Un risultato di cui siamo molto soddisfatti e di cui ringrazio tutti coloro che lavorano all’interno della società – ha dichiarato il presidente della società Roberto Paolini -. Tra i progetti futuri all’interno del 2015 la chiusura di due bandi fondamentali: gara di bando per l’illuminazione e gara di bando per il sistema di sicurezza, il quale prevede l’aggiunta di 160 telecamere che permetteranno di leggere ancora meglio le targhe di qualsiasi macchina contribuendo ad una attività di monitoraggio ancora più efficiente e un risparmio di circa l’80% dei costi odierni.
Tra le voci orgogliose e soddisfatte del lavoro svolto da “Siena Parcheggi” spa, spicca quella del sindaco Bruno Valentini: “Siena Parcheggi si dimostra ancora una volta una società che fa utili e che non fa scomodo, proponendo ogni anno un’amministrazione positiva e sempre innovativa, che non si ferma a specchiarsi davanti ai risultati raggiunti ma continua a pretendere il meglio per la nostra città guardando sempre al futuro. E’ una società che fa manutenzione dei propri impianti e che prossimamente si occuperà anche della gestione dei bagni pubblici situati all’interno delle strutture di parcheggio. Un ultimo dato statistico che va a provare la positività del lavoro svolto, l’aumento delle tesserine posta pay per il parcheggio – installate poco tempo fa – che ha fatto registrare uno sbalzo da 10mila tesserine a 15 mila tesserine nell’arco di pochi mesi.
SIENA PARCHEGGI SPA
La società è a capitale interamente pubblico essendo partecipata al 100% dal Comune di Siena e pertanto soggetta alla direzione e coordinamento dello stesso; opera come “in house providing” ed è sottoposta a “controllo analogo” per statuto. L’attività della società è identificata come servizio pubblico locale e pertanto rientrante nel disposto normativo di cui all’art.23bis del d.l. 112/2008 convertito nella L. 133/2010 e successive modificazioni. La società sin dal 1991, anno della sua costituzione, svolge la propria attività nel settore della sosta nella città di Siena mediante la gestione ed il controllo tramite ausiliari del traffico di parcheggi in struttura ed aree di sosta in superficie. Tutte le attività sono svolte in forza della convenzione quadro sottoscritta con il Comune di Siena del 27/04/92 e sono inquadrate come un unicum e gestite in modo unitario al fine di trarne un beneficio in termini di servizio ed economico e corrispondendo al Comune di Siena un canone unico a fronte delle concessioni rilasciate.
Posti auto Parcheggi in struttura di proprietà:
Il Campo 589
Santa Caterina 512
Eliporto 741
Fast Park 459
Totale 2301
Posti auto Parcheggi in struttura in concessione:
Stadio Fortezza 709
Il Duomo 228
San Francesco 299
Stazione 502
Totale 1738
Posti auto parcheggi in superficie
Via Roma 103
Via Bastianini 33
Via Fruschelli 106
Totale 242
Posti auto parcheggi ARU
Ravacciano 83
Fontegiusta 106
Esterna Camollia 154
Esterna San Marco 50
Esterna Porta Tufi 61
Totale 454
Gestione bus turistici
Sono attive le strutture “Fagiolone” e “Palasport”, mentre l’indirizzamento dei bus avviene presso i punti di attracco di: Campino, Porta Romana, Porta San Marco, Piazza Amendola e Pescaia alta.