Fondi regionali per sostenere le famiglie nelle spese scolastiche
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1379660764700.jpg)
SIENA. Il Comune di Siena aderisce alla Giornata internazionale della Pace, istituita sin dal 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata il 21 settembre di ogni anno. Un’iniziativa sempre più diffusa attraverso campagne di sensibilizzazione anche nella società civile. A tale scopo, l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all’iniziativa, accendendo una candela alle finestre delle proprie abitazioni per illuminare la speranza della pace.
Il Comune, grazie a fondi regionali, offre un sostegno economico alle famiglie con il “Pacchetto Scuola”, l’incentivo finalizzato a sostenere le spese per la frequenza scolastica 2013/14 destinato agli alunni di istituti primari e secondari di I e II grado, statali o paritari privati.
L’importo è diversamente quantificato in base all’ordine e al grado di scuola, oltre che all’anno di corso frequentato. I requisiti di accesso sono di natura economica, con la soglia dei valori ISEE del nucleo familiare che non deve superare i 15mila euro, e anagrafica, in quanto è richiesta la residenza nel territorio comunale e un’età non oltre i 20 anni.
Il bando integrale e i moduli per la presentazione della domanda sono reperibili all’URP di Palazzo Berlinghieri (il Campo, 7/8) e sul sito web www.comune.siena.it, seguendo il percorso La Città>Istruzione>Servizi Scolastici>Diritto allo Studio. Le richieste, correlate di attestazione ISEE sui redditi 2012 (non necessaria se già presentata al Comune per altre prestazioni) e copia di un documento di identità, devono essere consegnate entro mercoledì 30 ottobre allo Sportello Posta in arrivo (Palazzo Berlinghieri – il Campo, 7/8) o spedite per raccomandata: in questo secondo caso, farà fede il timbro postale. Saranno accettati anche gli invii tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it.
Le delibere di Giunta
La Giunta Comunale ha approvato, nella seduta odierna, la concessione di spazi e strutture di proprietà per lo svolgimento di varie iniziative e manifestazioni, di natura pubblica e istituzionale.
L’Associazione Italiana Sommelier ha chiesto e ottenuto l’utilizzo delle Sale S.Ansano e S.Galgano del complesso museale del Santa Maria della Scala per la presentazione del 47° congresso nazionale, in programma nel pomeriggio di mercoledì prossimo, 25 settembre: un appuntamento, ormai consolidato, per una realtà rappresentativa del territorio senese, legata ad una delle produzioni di eccellenza locali.
Al 186° Reggimento paracadutisti Folgore è stata, invece, concessa l’area della Fortezza Medicea per la realizzazione della cerimonia per la cessione del comando, in programma venerdì 27 settembre prossimo: un’occasione per ribadire la vicinanza delle Forze Armate con le istituzioni locali e la cittadinanza.
Infine, nei giorni 11, 12 e 13 ottobre, l’associazione “Immagini, Musica e Parole” di Siena potrà presentare lo spettacolo “Ma che musical maestro” sul palco del Teatro dei Rozzi, a scopo benefico.
Per quanto riguarda i patrocini, sono stati riconosciuti: all’Ordine degli Architetti della Provincia di Siena per il corso di aggiornamento professionale sul tema “Conoscere per (non) intervenire – La conoscenza come fattore basilare per un buon intervento di restauro”, in programma nei giorni 27 settembre e 4, 11 e 12 ottobre prossimi; alla Comunità ebraica di Firenze per la Giornata europea della cultura ebraica, prevista per domenica 29 settembre con iniziative culturali e didattiche e visite guidate gratuite alla Sinagoga di via delle Scotte; alla sezione senese dell’Associazione Italiana contro le Leucemie (AIL) per la manifestazione “Stelle di Natale”, organizzata dal 6 all’8 dicembre in via Montanini, in prossimità della chiesa di Santa Maria delle Nevi.
La Giunta, infine, in riferimento alle disposizioni di utilizzo di Piazza del Campo, ha autorizzato l’effettuazione di riprese cinematografiche per la produzione di audiovisivi didattici per l’insegnamento di lingue straniere.