Per rendere possibile l’intervento in via Vittorio Emanuele nei prossimi giorni saranno in vigore norme che modificheranno in via temporanea la circolazione stradale. Per questo dalle ore 9 alle ore 18 tra lunedì 1 febbraio e venerdì 5 febbraio 2010, in viale Vittorio Emanuele II, nel tratto compreso tra le intersezioni con viale Don Giovanni Minzoni e via Ricasoli, sarà in vigore il senso unico di marcia con direzione verso viale Camillo Benso Conte di Cavour. Sarà in vigore anche il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli su entrambi i margini della carreggiata. E’ compito della ditta che effettua i lavori avvisare, con adeguate informazioni, le attività commerciali, di somministrazione e artigiane della via, dell’attuazione del presente provvedimento e del tipo di interventi che verranno posti in essere.
Continua dunque l’impegno del Comune per la manutenzione della città, un impegno che prevede annualmente un investimento di circa 8 milioni di euro. Tanti i lavori in corso o in programmazione in questo periodo, che possono rallentare a causa del perdurare delle condizioni meteo avverse. In via Duccio di Boninsegna, sono già conclusi i lavori ai marciapiedi, deve essere invece effettuata l’asfaltatura, appena le condizioni meteo lo renderanno possibile si riprendono gli interventi. Il progetto, infatti, prevedeva nella zona il rifacimento dei marciapiedi con regolarizzazione degli accessi carrabili e abbattimento barriere architettoniche insieme all’asfalto. Verranno sistemate anche alcune strade attigue di Ravacciano.
Inoltre, il Comune è al lavoro per manutenzioni e sistemazione marciapiedi nella zona dell’Acquacalda, prima di Natale è stata completata l’asfaltatura nella zona Acquacalda e Petriccio – Belriguardo e sempre prima di Natale sono stati completati marciapiedi nella Zona dei Due Ponti. Lavori per marciapiedi e passaggi pedonali sono in corso nella zona di San Prospero, da via Bonci fino a XIV Maggio. Dopo le feste natalizie sono ripresi i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di rampe in varie zone della città: via Corridoni/viale Trieste, viale XXIV Maggio, via Scaletta, via XXV Aprile, piazza IV Novembre, via Tassi/Lamarmora, piazza III Luglio (120.000 euro). E sempre dopo le festività, hanno ripreso il via interventi di lastricatura. Per quanto riguarda Fontebranda, è stato completato nei termini previsti il primo stralcio e senza interruzione è in fase di ultimazione il secondo e ultimo stralcio (500.000 Euro). Sono anche iniziati lavori di lastricatura tra piazza Tolomei e Croce del Travaglio e sono ripresi lavori del quarto stralcio in Piazza del Campo.
Prima delle piogge è stato messo in sicurezza un muro di retta in Fontebranda, un intervento tempestivo e importante, realizzato ad hoc prima dell’arrivo del maltempo.
Per dare risposta ai problemi determinati dal maltempo, si è proceduto per affidamento ad una ditta esterna, già dalla settimana che va dal 25 al 29 gennaio sono in programma interventi a Colonna, in primis, e poi Massetana, Peruzzi e altre zone dove sono emerse necessità. Condizioni meteo permettendo, l’obiettivo è quello di mettere a punto tutte le soluzioni dove sono emerse problematiche a causa della neve e ghiaccio. Già nei giorni scorsi e ad oggi gli operai del Comune stanno svolgendo interventi specifici per rispondere comunque alle emergenze. Già messa in sicurezza la rotatoria a Colonna San Marco. E lavori di messa in sicurezza sono in corso anche nella ex 73 levante, nella strada davanti all’Ufficio delle Entrate, qui vengono effettuati degli interventi per realizzare il marciapiede che consente accesso agevole dalla ex statale all’ufficio delle entrate. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza in particolare a chi prende mezzi pubblici. Tutto il tratto di strada è comunque interessato da lavori di messa in sicurezza, nel mese di settembre, ad esempio, è stato collocato il guard rail.