![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/import/1288121012015.jpg)
Le misure da adottare da ora e fino al 30 novembre sono tese a ridurre il più possibile la formazione delle larve di questa specie particolarmente fastidiosa e aggressiva.
L’ordinanza è rivolta ai cittadini, proprietari e amministratori di condomini, ai proprietari di orti ad uso domestico, responsabili di attività industriali, commerciali e artigianali, gestori di depositi di copertoni di auto, responsabili dei cantieri, titolari di aziende agricole, vivai e allevamenti.
Dovrà, in particolar modo, essere evitata la raccolta di acqua stagnante. Le vasche, i tombini, i bidoni, i fusti, le bottiglie, i vasi e i sottovasi devono essere svuotati una volta la settimana o trattati con appositi prodotti larvici; nei piccoli contenitori che non possono essere rimossi dovranno essere inseriti dei filamenti di rame (almeno 20 grammi per litro); in alternativa i depositi stagnanti dovranno essere coperti ermeticamente con coperchi o zanzariere.
I trasgressori saranno soggetti al pagamento della sanzione di 103,29 euro.
L’ordinanza è affissa all’albo pretorio, può essere ritirata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Berlinghieri, piazza Il Campo 7 o scaricabile dal sito www.comune.siena.it seguendo il percorso Territorio – ambiente – igiene ambientale – lotta alla zanzara tigre.