"Un risultato che conferma l'affidabilità finanziaria dell'ente – dice Massimo Bianchi, assessore al Bilancio – Un rating di alto livello significa accedere al credito per gli investimenti a condizioni più convenienti. Nel periodo particolarmente difficile in cui siamo e che abbiamo attraversato, significa anche non vedersi preclusa questa possibilità. Un risultato non da poco considerando anche che la fase economica decisamente complicata purtroppo continua".
"Il rating che Moody's ha confermato anche lo scorso anno – osserva Bianchi – dice che Siena dà continuità al proprio sviluppo con passi oculati e in equilibrio. Un segnale ulteriore del lavoro che viene svolto".
Il dettaglio dell’analisi effettuata da Moody’s ha evidenziato che il Comune di Siena è stato classificato al livello più alto delle città italiane, grazie alle valide performance operative e alla solida base della città. L’indebitamento finanziario netto dei livelli di servizio del debito risultano in linea con la media delle città italiane. L’alto rating rispecchia il ruolo unico e distintivo svolto dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena in supporto delle operazioni della città ed alle attività di investimento. Il rating tiene conto anche della limitata flessibilità delle entrate e delle spese.