SIENA. Tra pochi giorni sarà on line sul sito www.sienamobilita.it il nuovo programma per la ricerca degli orari (per ora delle aziende che fanno parte del gruppo) con tutte le coincidenze urbane ed interurbane. Addirittura sarà possibile conoscere i tragitti da fare a piedi – e quasi accompagnati per mano – per collegare le varie fermate, quando queste non sono vicine.
Il programma è stato elaborato per conto di Siena Mobilità dalla società Allbus, che ha approntato un programma sfruttando un algoritmo già utilizzato nei navigatori e pensato per i collegamenti intermodali. Il lavoro è durato due anni ed il sistema è al momento in uso al call center, che ne sta testando l'affidabilità. Il software è in grado di fornire cnque soluzioni veloci, ricercando a velocità elevatissima all'interno del milione di informazioni di Siena Mobilità che fa parte del suo database.
Il programma è stato presentato questa mattina dal presidente Roncucci, che ha sottolineato come questa nuova applicazione vada a "qualificare il sistema informativo" e ha spiegato che si tratta di "un ulteriore passo per migliorare l'integrazione più completa tra le varie aziende del gruppo".
Pensato per gli utenti saltuari (soprattutto turisti e per questo vi è anche il supporto dell'inglese), è il primo sistema informativo integrato che mette in rete percorsi urbani ed interurbani ed interagisce con il sistema dell'ufficio movimento di Siena Mobilità per consentire un rapido aggiornamento delle variazioni di percorso o di orario. E', come è stato ribadito, il primo passo per creare un sistema nella parte meridionale della Toscana.
Nell'operazione è intervenuta anche al Provincia, che in cinque anni investirà cento milioni di euro per incentivare la qualità dei servizi informativi. Per questo specifico step, è stato messo a dsposizione un ulteriore milione di euro, grazie anche alla disponibilità della Fondazione Monte dei Paschi, che ha contribuito con un finanziamento ad hoc.