di Filippo Tozzi
SIENA. Questa mattina alle 11, nella sede centrale di Siena Mobilità, è stato presentato un nuovo servizio di accesso web agli orari, realizzato in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi. Da oggi, i siti sienamobilita.it e trainspa.it mettono a disposizione un traduttore vocale che renderà possibile la consultazione degli orari da parte dei non vedenti. Il software, chiamato screen reader, descrive il contenuto delle pagine e guida l’utente nei vari passi della ricerca degli orari desiderati. Una volta elaborati i dati, procede alla lettura dei risultati.
“Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende in Italia ad aver realizzato un servizio simile”, ha dichiarato il presidente di Siena Mobilità, Massimo Roncucci. Inoltre, ha aggiunto: “La sinergia con l’Unione Italiana Ciechi, oltre ad aver posto le basi per la riuscita dell’iniziativa, ha aperto la strada ad altri interventi”. Infatti, il servizio permanente di segnalazione vocale delle fermate sarà esteso a tutti gli autobus. Attualmente, è presente su circa il 50 per cento dei mezzi.
All’incontro ha partecipato anche il presidente della sezione di Siena dell’Unione Italiana Ciechi, Massimo Vita. “L’esperienza con Siena Mobilità – queste le sue parole – ha creato un metodo di lavoro che può essere applicato per risolvere le problematiche dei diversi tipi di disabilità”.
Infine, è stato presentato anche un servizio di consultazione degli orari online per gli ipovedenti, che impiega caratteri ingranditi ed un maggior contrasto tra il testo e lo sfondo.
“Siamo orgogliosi di essere tra le prime aziende in Italia ad aver realizzato un servizio simile”, ha dichiarato il presidente di Siena Mobilità, Massimo Roncucci. Inoltre, ha aggiunto: “La sinergia con l’Unione Italiana Ciechi, oltre ad aver posto le basi per la riuscita dell’iniziativa, ha aperto la strada ad altri interventi”. Infatti, il servizio permanente di segnalazione vocale delle fermate sarà esteso a tutti gli autobus. Attualmente, è presente su circa il 50 per cento dei mezzi.
All’incontro ha partecipato anche il presidente della sezione di Siena dell’Unione Italiana Ciechi, Massimo Vita. “L’esperienza con Siena Mobilità – queste le sue parole – ha creato un metodo di lavoro che può essere applicato per risolvere le problematiche dei diversi tipi di disabilità”.
Infine, è stato presentato anche un servizio di consultazione degli orari online per gli ipovedenti, che impiega caratteri ingranditi ed un maggior contrasto tra il testo e lo sfondo.