SIENA. Continua l’impegno per un servizio sempre più tecnologico ed informatizzato da parte di Siena Mobilità. Si è infatti conclusa in questi giorni l’installazione dei nuovi pannelli informativi per l’utenza del trasporto pubblico locale.
I pannelli, introdotti grazie ad un investimento di 100 mila euro finanziati dal “Fondo per l’Incentivazione dell’eccellenza dei Servizi” della Provincia di Siena, sono complessivamente sette: tre a Siena (in Piazza Gramsci, nel sottopassaggio dell’Edificio Lineare e lungo viale Bracci, in prossimità del Policlinico) e poi uno rispettivamente a Poggibonsi (Piazza Mazzini), Colle Val d’Elsa (Autostazione di via Bilenchi), Montepulciano (Autostazione di Piazza Nenni) e Chianciano Terme (Autostazione di Viale Baccelli).
Si tratta di indicatori a LED che, oltre alla data e all’ora correnti, segnalano gli orari di partenza delle linee di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, specificando le corse previste dal programma di esercizio dell’azienda nell’ora successiva.
I pannelli introdotti sono sia bifacciali, nel caso di quelli installati in Piazza Gramsci a Siena e a Poggibonsi, che monofacciali, nel caso dei restanti cinque introdotti.
Sugli schermi è possibile visualizzare i dettagli del numero della linea, l’ora di partenza, la destinazione e l’area di partenza del bus. Infatti, ogni pannello è coadiuvato da un’apposita segnaletica orizzontale che specifica all’utenza la collocazione dei singoli stalli di partenza rispetto all’area di riferimento.
Il sistema è inoltre predisposto per permettere in futuro anche comunicazioni più dettagliate (variazioni del servizio, eventuali scioperi) e garantire informazioni in tempo reale sugli orari di transito dei bus urbani ed extraurbani, tramite l’interazione col sistema di AVM, che permette la localizzazione dei mezzi e quindi un monitoraggio costante sulla tempistica dei servizi. Un ulteriore pannello sarà prossimamente collocato alla Stazione Fs di Siena, appena i lavori di adeguamento in corso saranno terminati.