SIENA. Che Siena fosse una delle città d'arte più amate d'Italia era una realtà conosciuta: bastava uscire e fare due passi in centro da marzo a ottobre per averne lampante conferma.
Turisti da tutto il mondo affollano gli angoli più nascosti della città del palio e ne catturano le bellezze artistiche, uniche al mondo.
Oggi, la classifica mondiale presentata attraverso il sondaggio "TripAdvisor", la community web di viaggi che conta oltre 25 milioni di visitatori mensili, 5 milioni di membri registrati mette Amalfi, Firenze, San Gimignano e Sienta tra le mete italiane più amate dai viaggiatori nel mondo.
Ad Amalfi, Siena e Firenze va il miglior piazzamento fra le località del Belpaese, ma altre cinque località rientrano nella classifica: Pompei, Venezia, Assisi, Positano e Roma.
Un riconoscimento non certo di poco conto viene poi dato a tutta Italia, considerata la meta più ambita in tutta Europa, anche se al top figurano le isole esotiche della Nuova Zelanda seguite a breve distanza da Cuba, dalla Grecia e dalle Isole Vergini. TripAdvisor quest’anno ha varato la prima edizione "Travelers’ Choice Destinations Awards 2008", la classifica delle destinazioni di viaggio da non perdere stilata in base ai voti espressi da milioni di turisti di tutto il mondo.
Ai primissimi posti della classifica "Top 100 World Destinations" stilata dai giramondo internazionali spiccano due paradisi della Nuova Zelanda: Milford Sound, fiordo dalla proverbiale bellezza panoramica, già ribattezzato da Mark Twain "ottava Meraviglia del Mondo" che si aggiudica il primo posto e la cittadina di Queenstown (secondo posto), adagiata sulle sponde del lago Wakatipu e nota come patria del bungee jumping. Seguono le suggestioni caraibiche di Philipsburg, città affacciata sulle acque cristalline delle Antille olandesi, e le bellezze della coloratissima Cuba e dell’isola di Rodi, forte dell’alchimia che unisce spiagge e storia. Nella Top Ten rientrano anche le Isole Vergini di Charlotte Amalie e di Cruz Bay, seguite da Bridgetown (Barbados) e da Banff, la cittadina del Canada immersa in un suggestivo parco naturale. Al decimo posto Lake Tahoe, meglio noto come il "lago nel cielo", una gemma di rara bellezza al confine tra la California e il Nevada.
L’Italia con otto destinazioni nella lista dei "Travelers’ Choice Destinations Awards 2008", è il Paese europeo più apprezzato a livello mondiale. Il Belpaese conquista infatti il tredicesimo posto grazie agli scorci mozzafiato della costiera di Amalfi, seguita al quindicesimo da Siena, l’incantevole città del Palio adagiata sulle colline. Al ventinovesimo posto, San Gimignano con le sue torri medievali, incalzata a breve distanza da Firenze (Trentatresesimo posto), seguita da Pompei, al 36esimo posto. Il
fascino lagunare della Serenissima invece cala e Venezia è solo al 50esimo posto – ma si piazza comunque meglio di Parigi (57) e di Londra (84). Assisi, con il fascino mistico delle sue chiese e la sue architetture ascetiche, si aggiudica la 65esima posizione, seguita da Positano, al 74esimo posto. Roma chiude in bellezza la carrellata dei luoghi più apprezzati del Belpaese, piazzandosi all’87esimo posto.
Nella graduatoria "Top 25 Europe Destinations".
L’Italia domina incontrastata con ben tre mete nella Top Ten, se si include la pur indipendente Città Del Vaticano. Amalfi si aggiudica il terzo posto e Siena il quinto (Città del Vaticano è nona), mentre all’11esimo, 12esimo e 13esimo posto si collocano, rispettivamente, San Gimignano, Firenze e Pompei.
Un sorprendente 18esimo posto per Venezia, pur sempre prima di Parigi (20) e Praga (21), mentre Assisi chiude il cerchio del successo dell’Italia, conquistando la penultima posizione. Fra le 100 migliori destinazioni mondiali premiate dai turisti diTripAdvisor 29 località si affacciano sul mare, 27 sono città d’arte, 37 si trovano in Europa, 21 sono mete di viaggio negli States. L’Italia comunque può andare ancora fiera: nonostante la concorrenza di alcune delle mete più esotiche e evocative al mondo, è il Paese europeo con il maggior numero di località votate dai viaggiatori.