Siglato il protocollo d'intesa con la Regione
SIENA. Presentata questa mattina la stipula del protocollo d’intesa tra il comune di Siena e la regione Toscana, il quale pone in primo piano l’ obiettivo cardine, per rilanciare il turismo, e non solo – nel momento disastroso cui ci troviamo economicamente ad affrontare – che è quello di fare di Siena una meta turistica d’eccellenza a livello internazionale mediante un miglioramento della qualità dell’offerta turistica, un miglioramento degli eventi finalizzati al turismo e un deciso e basilare miglioramento della comunicazione soprattutto online. Tramite questo protocollo, Siena ha accettato la sfida di diventare sia destinazione primaria di città d’arte, sia a livello nazionale e internazionale, ma anche centro di altre destinazioni che attraversano la regione Toscana, tramite fiere – invece di workshop – che promuoveranno la gastronomia, lo sport, i percorsi artistici, culturali, paesaggistici e tanto altro di caratteristico che adorna la città e il suo patrimonio. Le fiere, concernenti la promozione del turismo senese, saranno organizzate e prenderanno piede all’interno del 2015 e, al loro interno, saranno presentati precisi e ineluttabili spazi pubblicitari che spiegheranno la qualità dell’offerta turistica senese in tutte le sue componenti, presentati i temi dei tour operator per rinforzare l’appeal e l’attrattività della città con pacchetti viaggio nuovi e creazione di spazi dove i principali buyer turistici potranno dedicare un tour alla città mediante convenzione con alitalia, come è già stato fatto con expo. “Questo protocollo – che ha il pregio di rappresentare un modello di lavoro sinergico tra comune e regione e una grande sfida per tutti – rappresenta la nostra decisione di porre il turismo ancora più in primo piano, perché ci siamo resi conto delle innumerevoli esigenze che si stanno presentando, e della necessaria attività di rispondere alle domande di tutti”, ha così elicitato l’assessore regionale al turismo, alla cultura e al commercio Sara Nocentini.
Con questo rapporto di lavoro ancor più a stretto contatto con la regione, l’amministrazione comunale ha così deciso di offrire a Siena la possibilità di diventare prodotto turistico cardine e di spicco dell’intera regione, il tutto subordinata dalla promozione online. Per questo, la “Fondazione sistema Toscana” – che è una fondazione partecipativa no profit creata nel 2005 da regione Toscana e Fondazione Mps per promuovere il sistema territoriale toscano con strumenti di comunicazione multimediale integrata – sta già aggiornando il portale per mettere Siena al centro di questo sito web così da supportare una grande offerta da parte della rete informatica.
Tutto questo si è generato dopo un’attenta analisi del precedente modello di promozione turistica, il quale ha cessato di esistere in conseguenza della chiusura delle “apt”, così da porre al primo livello interrogazioni sulla modalità di interazione e di integrazione ancor più con la regione, ma soprattutto con le domande turistiche internazionali. “Questo protocollo – come ha spiegato l’assessore al turismo Sonia Pallai – pone innanzitutto Siena come destinazione turistica e non solamente come ente turistico, ma soprattutto è il primo caso di modello che rimodula l’asset turistico tramite lavoro sinergico tra comune e regione su questi fronti: richiesta delle associazioni di categoria di lavorare più specificatamente sulla comunicazione nazionale e internazionale, lavoro per capire gli sviluppi della promozione di Siena come metà turistica all’interno del portale web, valorizzazione e aumento dell’appetibilità di Siena come meta turistica d’eccellenza internazionalmente mediante variazione della programmazione al fine di valorizzare ancor più marcatamente radici e identità”.
I tempi saranno molto rapidi così da terminare, nell’arco di due settimane, un discreto range di azioni che già giocheranno su una promozione internazionale prevalente, così da condurre il portale turistico già integrato con il portale turistico della regione e garantire già un certo grado di automaticità verso il portale turistico senese.
Grande compiacimento da parte del sindaco Bruno Valentini, convinto che con questa azione il turismo possa arrivare a toccare i livelli d’eccellenza della sanità senese e che il binomio regione-comune sul tema del turismo debba trascendere altri temi meno importanti e messo sempre in risalto. Il sindaco ha fatto notare come nel corso dell’ultimo anno è già stato registrato un incremento del 9% per quanto riguarda i pernottamenti con un aumento della permanenza media e nel febbraio 2015 è stato registrato – come segno e risultato positivo della comunicazione atta a simili fini – una visita media al Santa Maria della Scala di 7000 visitatori contro i solamente 1000 visitatori di solamente due anni fa.
“Credo che gli operatori dell’offerta turistica debbano stare al passo per un relativo adeguamento della domanda turistica cercando di trovare una strada atta a migliorare l’appeal e non solo per fare di Siena eccellenza turistica e dimostrare ai cittadini l’uso che l’amministrazione fa dei soldi che gli vengono recapitati. In Toscana siamo i primi a stipulare un simile protocollo e vogliamo una forte emulazione con le altre realtà toscane perché si integrino nel contesto nazionale”.