Deliberato un contributo straordinario per la cremazione; la realizzazione del mercato straordinario in Piazza e l'adesione al festival "Campo e controcampo"
SIENA. Un contributo straordinario per venire incontro alle spese aggiuntive sostenute da chi sceglie la cremazione come pratica per le esequie dei defunti, nel periodo in cui il forno del Comune resterà chiuso per riparazione; una due giorni di mercato straordinario in Piazza del Campo nel mese di dicembre e il sostegno al festival cinematografico “Campo e controcampo”, promosso dalla neonata associazione “Amici del cinema in terra di Siena”. Sono queste alcune delle delibere approvate dalla giunta comunale riunitasi questa mattina, mercoledì 10 agosto.
Interventi concreti per tutelare il diritto alla cremazione “Abbiamo rinnovato – afferma Mauro Marzucchi, vicesindaco del Comune di Siena – la delibera, scaduta lo scorso mese di giugno, nella quale l’amministrazione comunale si impegna a stanziare un contributo straordinario, nel periodo in cui il forno resterà chiuso per essere riparato, offrendo così un contributo, di 250 euro, per le spese aggiuntive che ogni famiglia deve sostenere per ogni cremazione. Il contributo sarà rivolto alle famiglie iscritte ad associazioni riconosciute, che non abbiano scopo di lucro e la cui finalità siano quelle di tutelare questa pratica come strumento per l’estremo saluto ai propri cari. La delibera, inoltre, definisce anche l’iter e le risorse necessarie per rendere nuovamente operativo il forno crematorio. A fine agosto avrà luogo la gara di affidamento dei lavori di riparazione, che saranno completati entro il giugno del 2012. L’amministrazione comunale, per realizzare l’opera, interverrà con un investimento di 5mila euro”.
A dicembre torna il mercato straordinario in Piazza del Campo Sulla scia del successo degli scorsi anni tornerà anche per il 2011 il mercato natalizio in Piazza del Campo. “La giunta – afferma Alessandro Mugnaioli, assessore allo sviluppo economico – ha deciso di rinnovare l’appuntamento con il ‘mercato nel Campo’, che si svolgerà, con tutta probabilità, il 3 e 4 dicembre prossimi, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria. E’ una scelta che nasce dal successo delle edizioni precedenti e dalla consapevolezza che la splendida cornice di Piazza del Campo sia il contesto ideale per promuovere eccellenze legate alla nostra enogastronomia ed ai prodotti dell’artigianato del territorio. Siamo ancora in piena estate, ma l’amministrazione comunale sta già lavorando da alcune settimane per definire un programma di eventi in grado di rendere ‘attrattiva’ la nostra città per tutto l’anno. In questo quadro, il mercato del Campo rappresenta un appuntamento importante non solo dal punto di vista economico e turistico, ma anche come momento di socialità, in grado di coniugare la valorizzazione dei nostri prodotti e le bellezze della città”.
Siena terra di cinema Confermato il patrocinio per sostenere la prima edizione del festival cinematografico “Campo e controcampo”, in programma a partire dal mese di agosto fino al prossimo novembre, presso il Cinema Nuovo Pendola e l’Università degli Studi di Siena. E’ questo l’impegno messo in campo dall’amministrazione comunale che, insieme alla Regione Toscana, la Provincia di Siena, la Camera di Commercio; la Fondazione Monte dei Paschi di Siena e lo sponsor di Bassilichi sosterrà la neonata associazione “Amici del cinema in terra di Siena”. Un impegno che punta “fare sistema” nel campo della cultura e del cinema, attraverso un calendario annuale di eventi legati al “grande schermo”, di proiezioni, di studi e seminari dedicati al settore cinematografico. “La promozione della conoscenza di un settore come quello cinematografico – afferma Lucia Cresti, assessore alla cultura – rientra a pieno titolo tra i compiti, più generali, della promozione culturale del Comune. Abbiano deciso di sostenere questa nuova associazione e il suo festival perché, alla luce del programma proposto e dei soggetti coinvolti, crediamo possa offrire un modo innovativo per valorizzare il cinema di qualità in terra di Siena”.