SIENA. Il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni vola ad Amsterdam per la riunione dei Conservatori musicali d'Europa.
Domani (13 febbraio) prende il via ad Amsterdam una intensa “due giorni” dove sono protagonisti i più importanti Conservatori del continente, per la riunione annuale dell'Aec Pop & Jazz Platform Meeting 2009.
Dalla precedente edizione di Losanna del 2008, la Fondazione Siena Jazz è l'unica istituzione privata invitata a partecipare a questo meeting, nel segno di una collocazione e di un riconoscimento che è evidente in tutta Europa.
Lo scopo è quello di approfondire e fare il punto sulle nuove impostazioni didattiche dell'Alta Formazione Musicale dei Conservatori, soprattutto per quanto riguarda i nuovi stili emergenti. Nell'ormai storico consesso di Bologna del 1999, gli oltre trenta Ministri della Pubblica Istruzione e dell'Università, stabilirono di equiparare le normative e le caratteristiche di qualità e di trasparenza tra le varie Istituzioni universitarie, inserendo in questo contesto anche gli stessi Conservatori.
L'Associazione Europea dei Conservatori è quindi l'istituzione riconosciuta per guidare queste istituzioni dentro l'Alta Formazione universitaria.
Saranno presenti ad Amsterdam i Conservatori più prestigiosi, compresi quattro italiani, e quindi sarà una nuova occasione per Siena Jazz di approfondire conoscenze e di imbastire importanti scambi culturali.