Per l
SIENA. Deliberata, questa mattina (12 dicembre) dalla Giunta comunale, l’istituzione di un Tavolo per le politiche di genere. “Uno strumento di concertazione, approfondimento e analisi di grande valore – ha affermato l’assessore alle Pari Opportunità Tiziana Tarquini – per la promozione della partecipazione democratica, e dove le azioni per il coinvolgimento dei cittadini nella costruzione delle politiche locali hanno al centro la valorizzazione delle differenze di genere”.
I processi sociali, infatti, insieme agli sviluppi che da questi si originano hanno un diverso impatto e diverse conseguenze sugli uomini e sulle donne, per questo “oggi più che mai, la necessità di intervenire per riequilibrare i differenti effetti che producono nei confronti di tutti gli attori, maschili e femminili”.
Un Tavolo, dunque, con funzioni propositive e consultive verso l’Amministrazione e, quindi, verso lo stesso assessorato alle Pari Opportunità che lo presiede, con l’obiettivo di favorire e sostenere la piena integrazione delle donne nella vita politica, economica, sociale e culturale della città.
Per la Tarquini: “Un organismo in grado di stimolare, anche, una concreta definizione di cittadinanza attiva. Cittadine attive per analizzare la nostra società e proporre azioni possibili per la costruzione di una comunità, dove la differenza di genere sia un valore e non un elemento penalizzante della condizione femminile. Su tutte queste tematiche le componenti del tavolo (una rappresentante per: ogni ente e istituzione, della consulta degli studenti, di ogni coordinamento femminile delle OOSS e di categoria, oltre gli Ordini professionali, e di ogni associazione e gruppo femminile), potranno dare il loro contributo in base alle esperienze e professionalità acquisite”. Così come le ragazze appartenenti alla consulta degli studenti che, sedendosi al Tavolo per la prima volta, arricchiranno il confronto, offrendo uno spaccato della loro realtà giovanile.
/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-qformat:yes;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:”Calibri”,”sans-serif”;
mso-ascii-font-family:Calibri;
mso-ascii-theme-font:minor-latin;
mso-fareast-font-family:”Times New Roman”;
mso-fareast-theme-font:minor-fareast;
mso-hansi-font-family:Calibri;
mso-hansi-theme-font:minor-latin;
mso-bidi-font-family:”Times New Roman”;
mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}