L’obiettivo è quello di ripristinare la pavimentazione a “lastrico solare” del parcheggio. In più punti infatti il pavimento risultava aver perso la coesione con il massetto cementizio sottostante a causa delle variazioni climatiche. La conclusione è prevista per maggio 2010. L’intervento verrà effettuato senza la necessità di introdurre importanti modifiche all’uso quotidiano e normale del parcheggio, che eventualmente verranno comunicate.
Con la manutenzione la copertura avrà un doppio strato di impermeabilizzazione, infatti oltre a quello esistente sarà aggiunto un nuovo strato, in modo da garantire una più adeguata e duratura conservazione e protezione del lastrico solare e quindi una maggiore protezione del parcheggio dalle infiltrazioni di acqua.
Il ripristino complessivo della pavimentazione comporta, come prima fase, la rimozione della pavimentazione industriale presente. La fase successiva riguarderà la pulitura del massetto di calcestruzzo, e poi l’applicazione di “primer isolante” a base di resine acriliche all’acqua. Successivamente sarà applicato il rivestimento a base di cementi speciali. La fase finale riguarderà la realizzazione dello strato impermeabilizzante. Il ripristino della pavimentazione vero e proprio sarà effettuato con piastrelle di cemento lavorate tipo pietra serena del formato 40×40. Anche la scalinata esistente sarà completamente smontata e ricostruita con le piastrelle della pavimentazione generale, previa impermeabilizzazione. La scelta della pavimentazione di formato 40×40 con colorazione tendente alla pietra serena mantiene praticamente inalterato l’aspetto originario della copertura e permette una leggera variazione di colore che avvicinerà ancora maggiormente l’aspetto estetico del nuovo pavimento alle pavimentazioni del tessuto viario del centro storico