Confcommercio e Federalberghi danno l'input alla realizzazione di azioni specifiche
SIENA. Rappresentare al meglio il sistema delle imprese turistiche della provincia di Siena e della Toscana in vista dell’Expo. Per rispondere alle necessità di cui c’è bisogno per poter catturare i flussi turistici che l’Expo potrà determinare sul territorio. Con questa la finalità Siena Incoming aderisce al network regionale Sharing Tuscany costituito appositamente per promuovere, intercettare e gestire l’arrivo dei flussi turistici correlati all’ Expo.
Confcommercio Siena e Federalberghi Siena, a cui fa capo Siena Incoming, danno così il proprio input alla realizzazione di azioni specifiche per promuovere l’incremento di presenze turistiche che proprio grazie all’Expo si potranno determinare in Terra di Siena. Siena Incoming, infatti, parla alle imprese che fanno ricettività sul territorio. Federalberghi riunisce, solo nel settore alberghiero, a livello regionale 2457 soci su un totale di 3000 che sono presenti in Toscana, 70 invece sono le strutture aderenti in provincia di Siena. A queste si aggiungono le oltre 340 strutture ricettive che aderiscono a Federalberghi-Confcommercio Siena in questo territorio. “Questo percorso parte da lontano su iniziativa della Regione Toscana – ha detto Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena nella conferenza stampa di questa mattina 15 aprile 2015 – ed ha il fine di creare una rete di professionisti per l’incoming turistico in vista dell’Expo 2015. Ma non solo. Infatti Sharing Tuscany e Siena Incoming proseguiranno la propria attività anche successivamente. Non a caso la convenzione firmata da Sharing Tuscany con la Regione Toscana é triennale. L’obiettivo di Confcommercio Siena é quello di partecipare con Siena Incoming”.
“Siena partecipa al network regionale con Siena Incoming. E quando si è presentata questa opportunità abbiamo aderito subito: restare fuori significava farlo per 3 anni – ha fatto notare Marco Bianciardi, presidente Federalberghi Siena – Il territorio di Siena é così rappresentato nei circuiti della regione Toscana. Il consorzio é già operativo con diversi pacchetti e proposte visibili all’indirizzo www.sienaincoming.com”.
Cosa è Sharing Tuscany E’ un network regionale, costituito da soggetti presenti su tutto il territorio, nato per aggregare, coinvolgere e coordinare i professionisti del turismo in Toscana in vista di Expo 2015. E’ il network che si è aggiudicato il bando della Regione Toscana volto alla selezione di un soggetto unitario capace di rappresentare tutto il mondo delle imprese che fanno parte del sistema dell’offerta turistica toscana. Tutto questo, chiaramente, ai fini della promozione turistica in vista dell’Expo. Il grande evento che prende il via il prossimo primo maggio, infatti, rappresenta sicuramente una opportunità unica le cui potenzialità vanno sapute costruire, catturare, interpretare. L’ Expo 2015 rappresenta anche un’occasione unica per presentare ai circa 20 milioni di visitatori previsti una Toscana lontana dai clichè. Fanno parte di Sharing Tuscany operatori turistici, cooperative culturali. Un progetto innovativo, dunque, che vuole creare un vero e proprio “ecosistema turistico” nell’ambito dell’incoming regionale.
Siena Incoming Il territorio della provincia di Siena entra all’interno di questa rete con Siena Incoming. E’ il soggetto che vuole rappresentare a sua volta un network di imprese del territorio provinciale. Sharing Tuscany raccoglie anche l’adesione di un consorzio turistico di Chianciano.
Cosa farà il network Prima azione del network è quella di accogliere le delegazioni business in Toscana per Expo e quindi accompagnarle in visita ai territori nei vari segmenti turistici del Tuscany life style: il viaggio nell’arte e nella cultura, nelle terre dove la tradizione artigiana incontra lo stile, nella bellezza della natura che crea veri e propri capolavori, nei sapori dell’enogastronomia, nel benessere che si lega al trinomio termalismo-arte-sapori. Tutto questo a partire da contatti che verranno messi a punto e comunicati dalla stessa Regione Toscana. Un lavoro in evoluzione. Domani 16 aprile saranno qui, tra Siena e San Gimignano, operatori stranieri presenti sul territorio grazie all’Expo. Si tratta di 30 operatori arabi e cinesi che svolgeranno un vero e proprio tour tra Siena e San Gimignano. Il network, inoltre, metterà a punto pacchetti turistici promozionali utili per visitare la Toscana e le Terre di Siena. A breve verrà fatto anche un evento di sensibilizzazione a Siena per illustrare le opportunità alle aziende e raccogliere le adesioni.