All'indirizzo http://www.youtube.com/user/sienacomunicazione sarà possibile scaricare filmati relativi al Regolamento e commentarli, nell'ottica di una visione partecipativa dei cittadini all'attività dell'amministrazione comunale attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie.
La visualizzazione dei video relativi al Regolamento è possibile grazie alla collaborazione instaurata dalla Direzione comunicazione sistema informativo e reti tecnologiche del Comune di Siena con "Quota", società senese che sviluppa strategie di diffusione, facilitazione, comunicazione, programmazione e collaborazione online per organizzazioni no-profit, pubblica amministrazione, aziende e organizzazioni commerciali. “Quota”, attraverso il canale su piattaforma Youtube "Siena Comunicazione – la città visibile" diffonderà video sul tema del Regolamento.
Una modalità del tutto inedita per l'amministrazione comunale, da sempre sensibile alle nuove tecnologie, soprattutto a quelle che permettono una maggiore trasparenza e una maggiore interazione con cittadini. Internet è infatti uno strumento partecipativo di grande interesse e che potrà permettere sviluppi in questa direzione anche nel prossimo futuro.
Il Regolamento Urbanistico 2010-2014 è lo strumento tramite il quale l'amministrazione comunale pianifica e adotta le linee strategiche contenute nel Piano Strutturale. Dopo l'approvazione del consiglio comunale e la presentazione alla città, fino al prossimo 31 luglio cittadini, enti, associazioni possono inoltrare le proprie osservazioni al regolamento stesso tramite il modulo pre-stampato presente all'interno della “Casa della Città” o presso l'Ufficio relazioni con il Pubblico (Palazzo Berlighieri) in piazza del Campo, oppure scaricando il modulo dal sito Internet del Comune di Siena (www.comune.siena.it). Il modulo per le osservazioni deve essere riconsegnato obbligatoriamente entro il 31 luglio presso la Segreteria generale del Comune di Siena (Piazza del campo, 1 – 53100 Siena). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di Siena (www.comune.siena.it.)