Per il finanziamento complessivo dell'opera il Comune di Siena ha impegnato la somma di 75.000 Euro
SIENA. Si sono conclusi i lavori per la realizzazione del gasdotto per il raggiungimento delle località di Selvaccia e Selvarella. Continua dunque l’impegno dell’amministrazione comunale di Siena insieme a Intesa spa/Estra e ai cittadini per estendere la rete del metano.
Il gasdotto di Selvaccia e Selvarella è lungo 2.860 metri. Per il finanziamento complessivo dell’opera il Comune di Siena ha impegnato la somma di 75.000 Euro, il lavoro poi è stato effettuato con l’investimento di Intesa spa e il contributo degli stessi abitanti della zona.
“Dopo la metanizzazione delle zone di Montalbuccio e Monastero Basso, come da impegni presi nel programma del sindaco Maurizio Cenni – dice Pier Paolo Fiorenzani, assessore ai Servizi a Rete e Realizzazione del Programma – abbiamo continuato a portare avanti gli interventi per ampliare la rete di metanizzazione e dunque arrivare ad interessare zone che in precedenza non erano raggiunte da questo importante servizio. Si tratta, infatti, senz’altro della fonte di riscaldamento meno costosa per i cittadini”.
“Numerosi sono gli interventi svolti dall’inizio del mandato, in questi ultimi anni abbiamo ulteriormente accelerato l’attività – continua Fiorenzani – Nel nostro territorio ci sono agglomerati urbani di una certa consistenza, con un numero minimo di persone che varia da 30 a 50 circa, in precedenza non servite dal metano. Abbiamo lavorato anche su questo tessuto, proseguendo, dopo Montalbuccio, nello sviluppo della linea verso Pian del Lago, in una zona che, avendo i connotati della Montagnola senese rende più complesso e costoso lo svolgimento dei diversi interventi”.
“L’impianto di Selvaccia e Selvarella – sottolinea Alessandro Piazzi, amministratore delegato Estra – si inserisce nella politica dell’azienda Intesa, proseguita oggi da E.S.TR.A., che ha mantenuto al centro della propria attività il servizio alla comunità cercando di estendere al maggior numero di persone un servizio essenziale come la distribuzione del gas naturale. Tutto ciò è stato possibile grazie alla stretta collaborazione con il Comune ed agli stessi cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera”.
Tanti sono i lavori già progettati e in corso di avvio per ampliare la rete di distribuzione del metano. Tra questi, Strada di Vignano – Strada di Busseto – Strada di Belgioiello (circa 2.500 metri). La strada di Vignano dal punto di vista metano è attualmente servita dalle due parti iniziali ed è scoperto un buon tratto intermedio. Il progetto ipotizza, viste le richieste dei cittadini, lutilizzo del gas nella tratta scoperta di Str. di Vignano e con parte della stessa tubazione, estende la rete anche in Str. di Busseto fino al Podere Paradiso e Strada di Belgioiello. Le richieste sono di circa 40 unità immobiliari. Il costo del progetto prevede la ripartizione delle quote di spesa come nei precedenti ampliamenti della rete di metanizzazione, quota prevista per il Comune 70.000 Euro.
Progettato anche l’allacciamento (2 km circa) alla rete di distribuzione del gas metano di 51 utenze nella zona di Fogliano, che ne hanno sottoscritto pressante richiesta. La Giunta comunale ha espresso parere favorevole in data 17 febbraio 2010 (contributo Comune 105.000 Euro). Verrà sostituita contemporaneamente anche la rete idrica, da parte di Acquedotto del Fiora. I lavori dovrebbero iniziare a breve, in questa fase si stanno svolgendo incontri preventivi con gli abitanti.
Inoltre, si stanno rinnovando sinergicamente gli allacciamenti di gas metano e di acqua potabile che, da Piazza S. Spirito, attraversando anche le mura, raggiungevano in modo anacronistico e pericoloso alcune abitazioni in Via Baldassarre Peruzzi (300 metri). I nuovi allacci sono stati più razionalmente collegati alle reti di acqua e gas che servono la stessa Via Baldassarre Peruzzi (contributo Comune 25.000 Euro).
E’ già stata prolungata la rete gas metano dall’Ippodromo di Pian delle Fornaci fino al nuovo distributore per uso autotrazione, con allacciamento per uso civile ai richiedenti delle abitazioni del fronte strada al bivio per Terrensano Belcaro (550 metri). Costo dell’opera è stato ripartito tra Intesa S.p.A., richiedenti e Comune di Siena (contributo Comune 5.000 Euro).
Da sottolineare anche i lavori conclusi a Presciano per allacciare alla rete di distribuzione del gas metano il complesso scolastico (400 metri), ampliato e ammodernato, dotato di un nuovo impianto di riscaldamento in sostituzione di quello preesistente che funzionava a gasolio, con notevole abbattimento dei costi di gestione e dell’inquinamento atmosferico. Costo di compartecipazione per l’amministrazione comunale pari a 47.000 Euro.
Lavori di ampliamento rete gas negli ultimi anni
Numerosi gli interventi in nuove zone non servite anche negli ultimi anni. I progetti indicati dal Comune di Siena a Intesa S.p.A. hanno già soddisfatto le aspettative e le esigenze dei cittadini di Strada dell’Ascarello (1.050 metri – contributo Comune 46.650 Euro), Pecorile e Malamerenda (1.480 metri – contributo Comune 52.137 Euro) e nell’area compresa tra San Miniato, Le Tolfe e il Torrente Bolgione (3.750 metri – contributo Comune 159.422 Euro). Dopo quella di Terrenzano-Belcaro, Strada di Montalbuccio, Strada degli Agostoli, Strada delle Coste, Strada della Querce, della parte iniziale di Strada di Fornicchiaia, Strada di Casciano delle Masse (11.490 metri – contributo Comune 815.753 Euro) e dopo Monastero Basso, in strada del Ceraiolo e del Tesoro (2.350 metri) i concittadini hanno potuto usufruire dall’aprile 2008 dell’allacciamento alla rete del metano. E’ stata inoltre, prolungata la rete del gas fino alla nuova palestra delle scuole di Ravacciano; rinnovata quella già esistente in Via D. Boninsegna. Posata, inoltre, la rete nuova in Via Lorenzetti e Valdambrino (1.674 metri). E’ stata prolungata la rete gas a Via Sansedoni (360 metri) che, ne era ancora sprovvista ed è stata rinnovata inoltre la tubazione in Viale Sardegna. In tutti gli interventi non finanziati direttamente, l’amministrazione comunale si è fatta promotrice per una verifica di eventuali concomitanze di servizi; ha coordinato le richieste dei cittadini e collaborato all’organizzazione di assemblee di adesione con personale di Intesa/Estra.
I misuratori di gas, installati nel Comune di Siena, (alla data del 30 settembre 2010) sono 28499. Ogni anno ne vengono rimossi e sostituiti da Intesa SpA – circa 450, sia per sua iniziativa che su eventuale richiesta dei cittadini. Continua la sostituzione dei misuratori, che ne abbasserà sensibilmente la vetustà media (13,9 anni).