SIENA. Quasi 3,5 milioni di euro recuperati attraverso la campagna contro l'evasione dell'Ici. Il Comune di Siena, infatti, sta portando avanti con successo l'azione di recupero sull'imposta comunale sugli immobili, che ha come obiettivo il traguardo dei quattro milioni di euro di incasso complessivi per il triennio 2006-2008.
Dal 2006 l'amministrazione ha selezionato, con gara pubblica, una società specializzata nel settore per collaborare all'attività di recupero; la partnership con la ditta, la Andreani Tributi Spa di Piediripa di Macerata, ha finora prodotto risultati di grande interesse. Al 30 giugno 2008, infatti, il recupero dell'evasione Ici del Comune di Siena ha portato a 5.305 versamenti per un totale di 1.996.061 euro.
Ad essi si aggiunge quanto recuperato mediante i ruoli coattivi emessi dal Concessionario Equitalia Gerit Spa, che porta il totale del periodo 2006-primo semestre 2008 ad oltre 3.640.000 euro di incassi per il Comune di Siena.
L'attività proseguirà con il secondo semestre 2008, con l'obiettivo di arrivare, appunto, a quota quattro milioni .
"L'Ici continua a rappresentare la voce più importante delle entrate del Comune di Siena anche dopo l'abolizione dell'imposta sulla prima casa, che avevamo già profondamente agevolato – spiega l'assessore alle Attività Finanziarie Massimo Bianchi – intendiamo proseguire con la consueta determinazione ad un accurato, equo e puntuale accertamento delle situazioni irregolari, così da assicurare equità di trattamento ai contribuenti e certezza di finanziamento ai servizi che il Comune eroga alla collettività".
Dei 5.305 versamenti effettuati grazie alla collaborazione della Andreani Tributi Spa risulta che il 55,5% dei versamenti "recuperati" sono stati effettuati da persone fisiche. Il restante 44,5 è stato invece effettuato da persone giuridiche e altri soggetti. I versamenti inferiori a 1.000 euro, quelli che interessano i possessori di sola prima casa o di immobili di dimensioni più limitate, sono stati il 91,6% del totale, anche se la parte prevalente dell'incasso è arrivata grazie al recupero delle evasioni di maggiori dimensioni (i versamenti superiori a 1.000 euro pesano, infatti, per il 57,6% del gettito recuperato).
Nello stesso triennio (2006-2008) il Comune di Siena ha proceduto ad effettuare anche oltre 450 rimborsi d'imposta ai contribuenti che avevano pagato in eccedenza.
L'amministrazione comunale ha inviato numerosi avvisi di accertamento anche nelle ultime settimane, prevalentemente per controlli relativi all'anno 2006, con un notevole risparmio dei tempi di controllo rispetto al passato.
Infine, il 27 novembre scorso, il Comune di Siena ha assegnato, la nuova gara per il servizio di liquidazione e di accertamento dati con bonifica ed aggiornamento delle banche dati Ici per il biennio 2009-2010.
I contribuenti che dovessero ricevere nuovi accertamenti potranno rivolgersi al nuovo "Sportello Speciale Ici" del Comune di Siena, che aprirà i battenti a partire dal 29 dicembre nei nuovi locali dell'ex Dispensario in Via del Fosso di Sant'Ansano 8. Lo stesso giorno l'ufficio finora utilizzato in Via Nazzareno Orlandi sarà chiuso.