Per la 2 Mari chiesti finanziamenti immediati, per l'Autopalio entro l'estate
Siena-Grosseto. “Sulla Due Mari – scrive Bezzini – stanno andando avanti i lavori per la realizzazione del maxi-lotto centrale fra Monticiano e Civitella Paganico, ma il mancato finanziamento dei lotti 4 (Paganico-Civitella Marittima) e 9 (Monticiano-Murlo-Sovicille), per una lunghezza complessiva di circa 13 km, sta creando due ‘colli di bottiglia’ con conseguenti rallentamenti e disagi in periodi di particolare intensità del traffico. Lo abbiamo visto lo scorso 25 aprile, quando si è formata una coda di oltre 20 km, e questa situazione, molto probabilmente, si ripeterà nelle prossime settimane. Il progetto dei lotti 4 e 9 è già stato approvato dal CIPE per circa 254 milioni di euro, ma rimangono da reperire le risorse necessarie per avviare l’appalto. Vista la somma urgenza della loro realizzazione, chiediamo che siano stralciati dal progetto complessivo della Due Mari e finanziati immediatamente”.
“Con i lotti 4 e 9 – continua Bezzini – prenderebbe forma definitivamente il raddoppio di circa metà della E78 e, a mio avviso, verrebbe agevolato l’avvio di un percorso di finanziamento per la parte rimanente del progetto. Lo scorso febbraio abbiamo accolto positivamente la notizia della ‘società pubblica di progetto’ tra le Regioni Toscana, Umbria e Marche, incaricata di sovrintendere al completamento di questa opera che l’Unione Europea dovrebbe inserire nel corridoio di unione fra Balcani, Centro Italia e Spagna. Un passaggio importante, ma con una tempistica di medio-lungo periodo, mentre adesso sono indispensabili risposte concrete e immediate per risolvere almeno le gravi criticità del tratto che unisce Siena e Grosseto”.
Siena-Firenze. “Per quanto riguarda il raccordo autostradale Siena-Firenze – scrive ancora Bezzini riferendosi all’AutoPalio – abbiamo denunciato più volte le condizioni disastrose in cui versa questa arteria, che mettono in pericolo ogni giorno le centinaia di persone che la percorrono. Lo scorso gennaio sono stati annunciati 20 milioni di euro per le manutenzioni e nelle scorse settimane abbiamo appreso dalla stampa che ne sono stati stanziati i primi 5. Si tratta di interventi sicuramente positivi, ma insufficienti a risolvere le grandi criticità dell’arteria. Per questo, chiediamo che entro la prossima estate siano attivate tutte le manutenzioni straordinarie previste e necessarie per garantire la sicurezza del raccordo, investendo almeno i restanti 15 milioni di euro promessi”.
Raccordo autostradale Siena-Bettolle-Perugia. Nella lettera Simone Bezzini coglie l’occasione per portare l’attenzione di Ministro e Governatore anche sulle condizioni del raccordo autostradale Siena-Bettolle-Perugia, collegamento fondamentale fra il capoluogo senese e l’Autostrada A1, che “necessita di manutenzioni straordinarie in particolare nel tratto fra Siena e Bettolle, prima che anche questa arteria vada verso un progressivo e pericoloso deterioramento”.