E' un'esperienza pilota a livello nazioni per i centri commerciali naturali

SIENA. E’ la prima in Italia nel suo genere, e dal mese di maggio coinvolgerà tutti i residenti della provincia di Siena e i turisti che visitano il territorio. E’ la “Terra di Siena Card”, la carta di fidelizzazione presentata questa mattina a Siena da Provincia, Confesercenti e Confcommercio Siena. Uno strumento che punta a creare una ‘community’ di cittadini ed ospiti delle Terre di Siena attraverso due dei centri commerciali naturali più all’avanguardia, quelli di Siena e Chiusi. Saranno i negozi e pubblici esercizi aderenti ai CCN “Siena promuove” e “Chiusinvetrina” a distribuire al pubblico le innovative carte multifunzione, valorizzando così le esperienze di animazione commerciale realizzate negli ultimi anni, e avviando una sperimentazione di un anno, con l’obiettivo di estendere il progetto in seguito ad altre realtà analoghe. Base di partenza saranno sessanta esercizi commerciali (alimentari e non, servizi, bar e ristoranti), riconoscibili attraverso un’apposita vetrofania, e le strutture ricettive aderenti al circuito “Ospiti di valore”. Presso di loro cittadini e visitatori potranno ritirare gratuitamente la propria carta dando così il via ad un utilizzo che accumulerà progressivamente valore.
La ‘Terre di Siena Card’ rappresenta un’evoluzione, e al tempo stesso un salto di qualità, per l’impegno congiunto nella valorizzazione dei centri storici e della loro rete commerciale che da alcuni anni istituzioni ed associazioni di categoria stanno portando avanti, con buoni risultati. Per questa nuova iniziativa, al sostegno dell’Amministrazione Provinciale ha fatto seguito il coinvolgimento di due partner tecnologici (Var Group e Tas) e quello di Confesercenti e Confcommercio Siena, che attraverso i rispettivi CAT (Centri di Assistenza Tecnica) ne hanno coordinato lo sviluppo e ne seguiranno la gestione corrente; le Apt di Siena e Chianciano hanno curato l’allestimento del sito internet (www.card.terresiena.it) di riferimento, mentre i due CCN di Siena e Chiusi svolgeranno il ruolo di tramite con gli esercenti. Prenderà forma in questo modo una iniziativa all’avanguardia sul territorio italiano (nessuna delle precedenti esperienze analoghe ha coinvolto più di un centro commerciale naturale, contemporaneamente, su una card unica) e destinata ad arricchirsi progressivamente con nuove adesioni (in fase avanzata quella di “Colgirandola”, il CCN di Colle Val d’Elsa) ed applicazioni, nell’intento di integrare ulteriori servizi come i trasporti, i parcheggi ed altro ancora.
La ‘Terre di Siena Card’ rappresenta un’evoluzione, e al tempo stesso un salto di qualità, per l’impegno congiunto nella valorizzazione dei centri storici e della loro rete commerciale che da alcuni anni istituzioni ed associazioni di categoria stanno portando avanti, con buoni risultati. Per questa nuova iniziativa, al sostegno dell’Amministrazione Provinciale ha fatto seguito il coinvolgimento di due partner tecnologici (Var Group e Tas) e quello di Confesercenti e Confcommercio Siena, che attraverso i rispettivi CAT (Centri di Assistenza Tecnica) ne hanno coordinato lo sviluppo e ne seguiranno la gestione corrente; le Apt di Siena e Chianciano hanno curato l’allestimento del sito internet (www.card.terresiena.it) di riferimento, mentre i due CCN di Siena e Chiusi svolgeranno il ruolo di tramite con gli esercenti. Prenderà forma in questo modo una iniziativa all’avanguardia sul territorio italiano (nessuna delle precedenti esperienze analoghe ha coinvolto più di un centro commerciale naturale, contemporaneamente, su una card unica) e destinata ad arricchirsi progressivamente con nuove adesioni (in fase avanzata quella di “Colgirandola”, il CCN di Colle Val d’Elsa) ed applicazioni, nell’intento di integrare ulteriori servizi come i trasporti, i parcheggi ed altro ancora.