Verrà presentato a Bruxelles il prossimo 22 ottobre il progetto “Itinera. Siena Brussels” ideato da Fuoricampo con il Comune di Siena
SIENA. Uno scambio di residenze non soltanto per artisti, ma anche per curatori e operatori culturali. Questo il senso del progetto “Itinera” che unirà la Toscana ed il Belgio in uno scambio di esperienze artistiche, mostre ed appunto residenze. “Itinera” è un programma ideato dall’Associazione Fuoricampo di Siena, in collaborazione con l’Associazione Culturing, e sostenuto dal Comune di Siena all’interno dei progetti di Siena capitale italiana della cultura 2015. L’idea è quella di mettere assieme alcune iniziative accomunate dal fatto di essere tese all’incremento della mobilità di artisti ed operatori culturali tra Siena ed il Belgio al fine di creare un legame virtuoso di Siena con una delle aree europee più attente alle pratiche del contemporaneo. Il prossimo giovedì 22 ottobre a Bruxelles sarà presentato il progetto, la capitale belga sarà infatti sede delle residenze degli artisti e dei curatori senesi.
In programma per gli artisti “ospitati” in Belgio dal progetto troviamo già la performance di Cesare Pietroiusti nello spazio di Montepaschi Belgio. Sempre a Bruxelles sarà sarà presentata l’opera dell’artista senese Francesco Carone “Titolo. Edito, inedito”.
Residenza belga anche per Eugenia Vanni con in programma un workshop in collaborazione con l’Academie royale de Bruxelles.
Siena a sua volta ospiterà in novembre il primo curatore belga, Stijn Maes, con cui saranno avviati i lavori. A seguire nell’arco dei prossimi mesi altri operatori culturali saranno presenti sul nostro territorio. Questo momento sarà propedeutico ad una mostra che i curatori belgi, ospiti a Siena da questo autunno, presenteranno per gli spazi pubblici della città il prossimo anno.
Nel concreto si tratta di un primo scambio con le realtà del territorio, in cui tre curatori belgi effettueranno i sopralluoghi sugli spazi pubblici ed inizieranno un percorso di conoscenza e di tessitura di relazioni dirette con artisti, operatori ed amministrazioni del territorio senese, in modo da creare relazioni che potranno sfociare in altre collaborazioni ed idee. Le iniziative non si fermano al 2015, infatti nel 2016 è già in programma una mostra della collezione Agi Verona di Giorgio e Anna Fasol, come esempio di collezionismo illuminato e pratica a sostegno dell’arte.
L’obiettivo principale dell’intero progetto è quello di stimolare una riflessione sulla gestione e sulla programmazione culturale, cercando di promuovere anche in Italia nuove forme di produzione a sostegno della cultura.
Itinera è un programma ideato dall’Associazione Fuoricampo di Siena, sostenuto dal Comune di Siena all’interno dei progetti di Siena capitale italiana della cultura 2015 e patrocinato dall’Ambasciata italiana in Belgio e dell Accademia Belgica di Roma. E’ realizzato in collaborazione con l’Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Académie royale des beaux-arts de Bruxelles, Siena Art Institute, Associazione Culturing (Siena), Phlegmatic (Bruxelles), Centro Guide di Siena e Associazione culturale I Battilana – Contrada della Torre (Siena).
In allegato le immagini delle opere di Virginia Folletti e Lucien Roux in arte Buisson, i due giovani artisti dell’Académie Royale de Beaux-Arts di Bruxelles che nella scorsa primavera, sono stati selezionati dalla giuria del Prix Itinera per partecipare ad una residenza a Siena nell’ambito di Itinera.