La proposta era stata avanzata qualche giorno fa
SIENA. Accogliamo con grande soddisfazione la proposta di una sede regionale dell’Unesco in Toscana, espressa dal presidente della Commissione nazionale italiana per l’Unesco Giovanni Puglisi, e rilanciata dal presidente Rossi.
In una regione che da sempre custodisce con cura e competenza l’autenticità e l’integrità del proprio patrimonio, la provincia di Siena conserva ben quattro siti UNESCO, con la concentrazione più alta in Italia: il Centro storico di San Gimignano (1990), il Centro storico di Siena (1995), il Parco Artistico Naturale Culturale della Val d’Orcia (2004) ed il Centro storico della città di Pienza (1996). Inoltre dal territorio senese è nata e sta prendendo corpo la candidatura dell’itinerario culturale “La via Francigena” nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Per questo, d’intesa con tutti i sindaci dei siti UNESCO del territorio, Siena si rende disponibile ad ospitare l’eventuale nuova sede regionale: uno strumento innovativo per una gestione coordinata dei siti iscritti, e per la costruzione e promozione di nuove candidature.