Terrecablate promuove un nuovo progetto benefit per la Terza età in collaborazione con l’Asp
SIENA. I nostri nonni da oggi saranno più smart con la cablatura degli spazi comuni delle residenze Campansi e Butini Bourke. Presentato stamani, nel corso di una conferenza stampa, dal presidente dell’Asp Città di Siena Guido Pratesi, dal direttore dell’Asp Città di Siena Rocco Lerose e dal direttore generale di Terrecablate Simone Bartalini il progetto benefit proposto dalla società di telecomunicazioni che prevede inoltre un corso di teatro per gli ospiti delle due residenze che diventeranno attori in una pièce teatrale interamente realizzata da loro. Terrecablate, particolarmente impegnata nel sociale, ha voluto investire quest’anno anche nel mondo della Terza età avviando una collaborazione con l’Asp. La società di telecomunicazioni si è occupata di attivare presso le due sedi interessate dal progetto un collegamento internet performante tramite fibra ottica dedicata e della fornitura dei dispositivi per la diffusione del segnale; Elettromeccanica senese, che ha collaborato al progetto, si è occupata della predisposizione dei cablaggi interni alla struttura necessari al collegamento degli access point. Il nuovo servizio è stato attivato in occasione dell’annuale festa “Nonni e nipoti” in svolgimento in questi giorni, da ora in poi sia i residenti che i loro ospiti e gli operatori potranno navigare gratis, un servizio che agevolerà soprattutto le video chiamate con i parenti che consentiranno di mantenere un legame quotidiano con le proprie famiglie.
“In questi anni abbiamo sviluppato progetti per i ragazzi, per i meno abbienti, per il sostegno allo sport giovanile, ora vogliamo occuparci di un’altra fascia di popolazione – ha spiegato Simone Bartalini, direttore generale di Terrecablate -, quelle donne e uomini che nel corso della loro vita hanno dato tanto e che meritano oggi considerazione. Per questo abbiamo proposto all’Asp il progetto benefit che, oltre a offrire il servizio di connettività diffuso sulle aree comuni delle due più importanti strutture senesi, prevede un laboratorio teatrale riservato agli ospiti che, ci auguriamo, sia un’attività ricreativa apprezzata. La nostra società è in grado non solo di fornire servizi di connettività tramite collegamenti in fibra ottica ma anche di completare l’intervento offrendo tutti i servizi aggiuntivi per l’utilizzo del segnale quali ad esempio soluzioni di centralino virtuale e copertura Wi-Fi di strutture anche complesse, quest’ultima molto importante specie all’interno di edifici storici in cui altri servizi dati, come ad esempio quello della rete cellulare, non penetrano, creando di fatto delle vere e proprie isole di digital divide”.
Gli amministratori di Asp Città di Siena hanno evidenziato nel corso della conferenza stampa l’importanza di questa nuova collaborazione con Terrecablate.
“Anche le nostre strutture si sono dotate di nuovi strumenti che facilitano la comunicazione e vengono incontro alle esigenze dei residenti – ha commentato Guido Pratesi -. Si tratta di strumenti che sono ormai largamente utilizzati anche da quella fasce di utenti di cui fanno parte i nostri ospiti e dunque mi preme ringraziare Terrecablate che ci ha accompagnato in questo percorso di innovazione”.
“Il nostro obiettivo è quello di rendere le nostre strutture sempre più accoglienti e al passo con i tempi – ha dichiarato Rocco Lerose –. E’ nata così la collaborazione con Terrecablate che ha realizzato un intervento molto importante per i nostri ospiti e i loro familiari, e per i nostri operatori che ogni giorno forniscono un servizio insostituibile all’interno delle Rsa. Siamo entusiasti anche dell’opportunità offerta attraverso il corso di teatro che farà diventare i nostri ospiti degli attori in una pièce interamente realizzata da loro. Ringraziamo infine anche l’Elettromeccanica senese per il fondamentale contributo alla realizzazione del progetto di copertura Wi-Fi”.
Il corso di teatro “Fantasticare oltre l’età” ideato dall’associazione Sobborghi sarà tenuto dall’attore e regista Altero Borghi, esperto di progetti di integrazione e socialità teatrale, che oltre ad insegnare le tecniche recitative, punterà le lezioni sulla commedia dell’arte con uso delle maschere coinvolgendo i partecipanti nel racconto delle loro esperienze di vita.