SIENA. Dall’Osservatorio W la pappa con il pomodoro riceviamo e pubblichiamo.
“Abbiamo appreso che domani (29 novembre) l’assessore Benini del Comune di Siena ha convocato i giornalisti e le giornaliste senesi per una conferenza stampa sul tema delle mense. Aspettiamo trepidanti le parole dell’Assessore che non manca mai di stupirci ogni volta che rilascia una dichiarazione. E’ giusto che l’assessore Benini voglia giustamente parlare con le giornaliste e i giornalisti senesi ma è singolare invece, che non abbia mai tempo per parlare con le famiglie. Il nostro assessore non ha neanche tempo di parlare solo con quelle residenti, visto che non vuole interagire con quelle dei comuni limitrofi. Come “Osservatorio W la Pappa al pomodoro” crediamo molto nella funzione di servizio delle giornaliste e dei giornalisti e quindi vogliamo suggerire agli amici giornalisti alcune domande e a chi le farà saremo lieti come Osservatorio di offrire una fettunta con l’olio novo e ben più condita di quella che l’Amministrazione comunale fa mangiare ai nostri figli e fa pagare caro a noi genitori.
Ecco le domande:
1) perché i bandi per l’approvvigionamento delle derrate alimentari sono al massimo ribasso e non si privilegiano la filiera corta locale e i CAM?;
2) perché il Comune non monitora la qualità del servizio attraverso un sistema adeguato di monitoraggio degli scarti ?;
3) perché il personale impiegato nella mensa non riceve adeguata formazione( nell’ultimo bilancio 2021 ci sono solo 400€ di formazione al personale mense) ?
4) perchè nessuno dell’Amministrazione ha mai pensato di andare di persona ad assaggiare nelle scuole?;
5) perché il rapporto qualità/prezzo è peggiore rispetto ad altri comuni e soprattutto non prendiamo ad esempio mense e realtà vicine al nostro territorio come ad esempio Sesto Fiorentino? ;
6) perché il Comune di Siena non aderisce al progetto Sostenibilmense della Fondazione MPS che sta aiutando a migliorare le mense dei comuni della Provincia di Siena con risorse anche economiche date dalla Fondazione?
7) è possibile visionare gli atti relativi ai conti economici che hanno portato alla definizione del +2€ per i non residenti?
8) infine una battuta: cosa c’entra la rottura della caldaia con l’impossibilità della cottura della pommarola?”.